Corriere dello Sport

Lautaro a tutta Inter futuro ormai scritto

Intesa su 6,2 milioni a stagione L’agente: «Felice di giocare in Italia accanto a Dzeko e Correa»

- Di Adriano Ancona

Il conto alla rovescia per l'ufficialit­à del rinnovo di Lautaro è già partito. Per una delle priorità nerazzurre, cioè tenersi stretti il Toro, la società è andata a dama. Prolungame­nto e ingaggio molto più che raddoppiat­o: un salto di qualità che si abbina allo sprint iniziale dell'argentino, fatto di cinque gol in sei partite di campionato. L'Inter nel corso del tempo ha saputo resistere alle offerte estere, l'ultima è quella dello scorso agosto del Tottenham – una tentazione da 85 milioni di euro – e tratto il massimo da Lautaro Martinez nel primo mese e mezzo di stagione. Una regolarità sotto porta con responsabi­lità allegata: prima il dopo-Icardi, poi il dopo-Lukaku.

INSEGUITO ANCHE DAL BARCELLONA. C'è sempre stata un'eredità pesante da raccoglier­e per l'argentino in questo suo percorso all'Inter. In mezzo, anche l'interessam­ento forte da Barcelloda na e Londra. Adesso però si attende solo di infiocchet­tare il prolungame­nto del bomber interista, rendendo di dominio pubblico un contratto da 6,2 milioni a stagione. Più i bonus legati a vittorie di trofei e a un alto numero di gol del Toro. Insomma, quella strada giusta evidenziat­a ieri dalle parole dell'agente Camano è già stata imboccata da tempo.

NIENTE CLAUSOLA. Tutto questo, dopo un'estate in cui Lautaro Martinez con l'Argentina ha vinto una Coppa America

protagonis­ta. L'Albicelest­e si è sbloccata dopo un lungo digiuno - non vinceva un trofeo dal '93... - anche grazie a Lautaro, autore di tre gol nel torneo. Dopo di che, il Tottenham ha bussato alla porta di un'Inter già costretta a sacrificar­e Hakimi e Lukaku sull'altare del bilancio. E a un certo punto anche il Toro sembrava entrare nello stesso ragionamen­to degli altri due. Con il rinnovo di Lautaro, verrà eliminata anche la clausola rescissori­a – 111 milioni di euro, valida per due settimane in luglio – presente nel primo accordo dell'attaccante. Una cifra che Ausilio e Marotta pretendeva­no per intero dal Barcellona, un anno e mezzo fa, quando potevano crearsi le condizioni di una cessione. Ora siamo al punto opposto, la fumata bianca per un futuro nerazzurro di Lautaro – arrivato a Milano tre anni fa – c'è stata.

FELICE IN ITALIA. Scolpita anche nelle parole di Alejandro Camano, procurator­e del giocatore. «Lautaro è felice in Italia, il vostro calcio gli piace tantissimo», ha detto ieri ai microfoni di Radio Kiss Kiss. «La serie A è un campionato importante, e diverso rispetto a qualche anno fa. Lautaro è molto soddisfatt­o di giocare assieme a calciatori di grande qualità come Dzeko e Correa».

QUALIFICAZ­IONI MONDIALI. Contro il Paraguay, nella notte tra giovedì e venerdì - per le qualificaz­ioni ai Mondiali - il Toro sarà in campo visto che Scaloni confermerà più o meno in blocco i titolari della finale di Coppa America. Con vista su una svolta a livello europeo: anche dai gol di Lautaro passano le ambizioni dell'Inter di passare il turno in Champions League. La sua media-gol in campionato - un'esultanza ogni 91,2 minuti - certifica la partenza a razzo. E con Dzeko ha già dimostrato di produrre scintille in zona-gol.

Questa notte il Toro sarà in campo contro il Paraguay: obiettivo Qatar

 ?? ?? Il Toro
L’argentino Lautaro Martinez, 24 anni, attaccante dell’Inter
Il Toro L’argentino Lautaro Martinez, 24 anni, attaccante dell’Inter
 ?? GETTY ?? L’attaccante argentino esulta insieme al compagno Joaquin Correa
GETTY L’attaccante argentino esulta insieme al compagno Joaquin Correa
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy