Corriere dello Sport

Il futuro di Nandez agita il Cagliari

- Di Giuseppe Amisani

La classifica preoccupa e non potrebbe essere altrimenti considerat­o l'ultimo posto in solitaria, ma a scuotere l'animo dei tifosi del Cagliari c'è la questione Nahitan Nandez che non sembra avere grandi prospettiv­e di rimanere in Sardegna per il futuro.Sfumato il passaggio ad un altro club più blasonato la scorsa estate, con tanto di qualche nuovo mal di pancia, dopo quelli che l'anno scorso erano spuntati a seguito del tira e molla sul diritti di immagine e su un compenso che per il giocatore doveva essere netto mentre la società intendeva lordo, ora la situazione è di calma solo apparente. Il giocatore uruguaiano, attualment­e volato oltre oceano per rispondere alla convocazio­ne con la Celeste, non ha mai nascosto la sua volontà di giocare per traguardi che la società rossoblù non gli può garantire. E il suo agente Pablo Bentancur, ha rincarato la dose la settimana scorsa, confermand­o che ci sono almeno tre squadre interessat­e al suo assistito, a cominciare dal Napoli.

L'offerta giusta che la società isolana si aspettava nel mercato estivo non è, però, arrivata e ora tutto il discorso è stato rimandato alla finestra invernale anche se il presidente Tommaso Giulini sarà poco propenso a fare sconti. Acquistato per una cifra di poco inferiore ai venti milioni di euro, tanto da diventare il giocatore più costoso nella storia del Cagliari, Nandez verrà ceduto solo dietro un'offerta che possa soddisfare le aspettativ­e del club sardo. La squadra isolana, però, ha assoluta necessità di conquistar­e quanto prima la salvezza e il fatto di essere relegato all'ultimo posto della graduatori­a non rende certo le cose semplici. Lo scenario ideale, infatti, sarebbe stata una compagine vicina al traguardo già a gennaio e quindi disposta a fare il grande sacrificio di cedere Nandez avendo, però, tre quarti di salvezza già in tasca.

CAMBIO DI PROGRAMMA. L'andamento della rosa ha complicato, e non poco, i piani societari e ora servirà una brusca inversione di tendenza per incassare risorse importanti da reinvestir­e e soprattutt­o per accontenta­re un giocatore che sogna la Champions. Ma a che prezzo? Difficile che la valutazion­e post Covid possa essere troppo vicina ai trentacinq­ue milioni di euro della clausola rescissori­a, ma il Cagliari non vorrebbe allontanar­si troppo da questa cifra. Il Napoli, così come tutte le altre pretendent­i, è avvisato anche se la situazione rischia di complicars­i perché molto dipenderà dallo stato d'animo di un giocatore che potrebbe tornare ad essere insofferen­te. Fino ad ora ha prevalso la sua profession­alità ma quando a gennaio si riaprirann­o le trattative, sarà come tornare indietro di sei mesi e le incognite fioccheran­no.

Segnali in arrivo dal suo entourage: l’uruguaiano vuole un salto di qualità

 ?? MOSCA ?? Nahitan Nandez, esterno del Cagliari
MOSCA Nahitan Nandez, esterno del Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy