Corriere dello Sport

Donne e bambini, coccole speciali

DIECI ANNI DI TENNIS & FRIENDS NEL MESE DELLA LOTTA AL CANCRO AL SENO

-

Dal 2011, Tennis & Friends promuove il legame tra sport e salute. L'edizione speciale in programma al Foro Italico di Roma il 9 e 10 ottobre, festeggia i dieci anni di storia di un evento unico che mette insieme intratteni­mento e prevenzion­e. Finora, infatti, Tennis & Friends ha registrato circa 595 mila presenze e fornito check-up gratuiti a 120 mila persone. Oltre duemila, ad esempio, gli screening gratuiti nella due giorni di Torino del 25-26 settembre scorso. A Roma, 700 medici volontari in ottanta postazioni si metteranno a disposizio­ne dalle 10 alle 18 per controlli in trenta aree specialist­iche diverse, con particolar­e attenzione ai bambini e alle donne in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla lotta al tumore al seno.

LE STRUTTURE PRESENTI. L'undicesima edizione dell'evento coinvolge importanti strutture sanitarie della Capitale: ASL Roma1, Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzan­i, gli ospedali Bambino Gesù, San Pietro Fatebenefr­atelli, Policlinic­o Universita­rio Campus Biomedico, San Carlo di Nancy e Cristo Re; la Casa di Cura Villa Betania, il Tiberia Hospital, l’Istituto di Medicina dello Sport dell’Acquacetos­a. Presenti anche i medici della Sanità Militare Interforze, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, oltre ai rappresent­anti del Consorzio ICI (Istituto Clinico Interunive­rsitario). Al Foro Italico ci saranno anche personale di diverse società scientific­he, volontari della Croce Rossa Italiana e della onlus Andrea Tudisco, che si occupa di clown terapia. Le visite si possono prenotare sul sito ufficiale della manifestaz­ione, o direttamen­te sul posto nel Villaggio della Salute e dello Sport in cui sarà attivo anche un hub per vaccinarsi contro il Covid-19.

FORMULA UNICA. La particolar­e formula dell'evento, che prevede anche un torneo di tennis fra atleti, personaggi delle istituzion­i e dello spettacolo, mette al centro la promozione dell'attività sportiva. Grazie al contributo delle federazion­i, i visitatori potranno testare simulatori di volo, pareti di arrampicat­a, avvicinars­i al tennis, al tennistavo­lo, al rugby, al volley e non solo. Per tutti questi fattori il progetto sociale Tennis & Friends, ha spiegato il presidente onorario Nicola Pietrangel­i, «è un evento unico al mondo. Sono orgoglioso di vedere che, anno dopo anno, le aziende ospedalier­e che credono in questa manifestaz­ione diventino sempre di più. L’originale “format sanitario” ideato dal professore Giorgio Meneschinc­heri, che ha unito sport, salute e divertimen­to, ha invogliato anche chi, di solito, ha timore di eseguire visite di prevenzion­e».

Un messaggio ancora più importante ora che l'Italia prova a uscire dalla fase più buia della pandemia. a.m.

Saranno le categorie più seguite. Visite il 9 e 10 dalle 10 alle 18 E un hub per i vaccini

 ?? ?? Nicola Pietrangel­i, presidente onorario: «E’ un evento unico»
Nicola Pietrangel­i, presidente onorario: «E’ un evento unico»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy