Corriere dello Sport

Nishida guida una Callipo di stelle

- Di rinaldo Critelli

È una Tonno Callipo grandi firme quella che si appresta domenica a esordire, a Taranto, nel suo 15° torneo di Superlega. Ancora una volta il presidente Pippo Callipo ha dimostrato di tenere molto alla sua amata ‘creatura’ pallavolis­tica, che ormai ha compiuto 28 anni. Lo ha fatto riconferma­ndo il tecnico Valerio Baldovin, che a Vibo ha dimostrato qualità nella gestione del gruppo. Parla da solo il quinto posto passato al culmine della migliore stagione nella storia della Callipo. E riconferma anche per il ds Ninni De Nicolo, abile costruttor­e proprio col tecnico bellunese, della rinnovata squadra attuale. A iniziare dalle stelle Yuji Nishida e Douglas Souza: fenomeni non solo in campo, quanto anche nel partecipat­o mondo social. Entrambi reduci da un’estate ricca di impegni, VNL e Olimpiadi in primis, Nishida ha fatto impennare anche il seguito sull’universo social della Callipo. Migliaia di like, cuoricini e commenti da tutto il mondo per i contenuti del giapponese che, proprio nelle tre recenti amichevoli precampion­ato con Civitanova e Perugia ha dato sfoggio alle proprie abilità realizzati­ve (47 punti nei tre match).

Lavoro differenzi­ato in sede invece per il nazionale brasiliano Douglas, anche lui ‘fenomeno’ social con oltre tre milioni di follower su Instagram. A fargli compagnia altri due brasiliani, lo schiacciat­ore Borges e il centrale Flavio, pure loro pilastri della Nazionale, che confermano il consolidat­o asse della Tonno Callipo con il Brasile, essendo ben 22 i brasiliani approdati nella calorosa e colorata Vibo Valentia. Il rinnovamen­to nel sestetto titolare si completa con l’esperto ex nazionale azzurro Candellaro, che proprio a Vibo festeggia il decennale in A1. A dar manforte al roster di Baldovin ecco i riconferma­ti capitan Saitta, una garanzia in regia e in seconda linea il libero Rizzo. Quindi pronti a subentrare il nazionale francese Basic, il riconferma­to (in totale soltanto tre) Gargiulo; quindi il promettent­e siciliano Nicotra, l’opposto Bisi, l’azzurrino Russo, il palleggiat­ore Partenio.

Ora la palla passa al campo, e coach Baldovin sottolinea: «La stagione passata è ormai in archivio e quella nuova è un libro dalle pagine bianche su cui dobbiamo scrivere il nostro nuovo cammino. Dopo un po' di giornate capiremo per quali obiettivi lotteremo. Ora è difficile potersi esprimere».

E gli esami iniziano da Taranto col derby del Sud. «Sarà una partita delicata e complicata anche perché è la prima di campionato. Si parte a fari spenti e in più affrontiam­o una squadra che vorrà fare risultato e bella figura nell’esordio in Superlega davanti al suo pubblico, noi proveremo a portare a casa l’intera posta». Intanto domani presentazi­one della squadra per iniziare a sentire il calore dell’affezionat­o pubblico gialloross­o.

Vibo, al 15° torneo, debutterà a Taranto Baldovin: «Si va a prendere tutto»

 ?? GETTY IMAGES ?? Yuji Nishida, 21 anni, giapponese
GETTY IMAGES Yuji Nishida, 21 anni, giapponese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy