Corriere dello Sport

Già una prima verifica

L’Under 21 in Bosnia: «Mi aspetto segnali di crescita se servisse dovremo saper fare una partita “sporca” Tonali? Finché è qui è capitano, se salirà sarò felice»

- Di Fabio Massimo Splendore

Chiamatela prima verifica: il nuovo ciclo della Under 21 di Paolo Nicolato passa attraverso il doppio impegno di questo pomeriggio a Zenica, in Bosnia, e martedì prossimo a Monza contro la Svezia, per capire quali progressi possano essere già apprezzabi­li rispetto al doppio impegno di settembre con Lussemburg­o e Montenegro, due gare vinte senza prendere gol. I due ostacoli di questa tornata di ottobre alzano un po’ l’asticella della difficoltà. «Mi aspetto di vedere passi avanti, sicurament­e. Per noi sarà una prima verifica e già dal modo in cui abbiamo lavorato questa volta c’è differenza rispetto a un mese fa, quando ci siamo visti per conoscerci, i ragazzi tra loro e con me e lo staff, e iniziare il percorso insieme». Alle spalle la notte azzurra al Meazza, la sconfitta dell’Italia di Mancini contro la Spagna nella semifinale di Nations League, una Spagna imbottita di giovani, tanto da poterne lasciare a casa. Un tema che al ct della Under 21 sta molto a cuore: «Speriamo di imparare qualcosa da questa filosofia che appartiene agli spagnoli da tempo. Per noi è più difficile, abbiamo oggettivam­ente un bacino di utenza più ristretto da cui attingere». Discorso ineccepibi­le, avallato da statistich­e sui teenager, quinfi gli Under 19, (fonte Eurosport) nei top 5 campionati europei: hanno giocato 6.285 minuti in Francia, 4.361 in Germania, 3.080 in Spagna, 1.610 in Premier e 336 minuti in Serie A.

TONALI E L’ATTACCO. Il vecchio corso, quello chiuso a Lubiana con i quarti contro il Portogallo, era figlio del 3-5-2, questo sembra essere nato sotto l’ala del 4-3-3, anche se... «Abbiamo scelta tra le punte centrali, ne abbiamo molta meno sugli esterni, ho già detto che non saremo mai schiavi di un modulo». Stasera vedremo all’opera Lucca, che sta facendo meravoglie con il Pisa capolista in Serie B. E rispetto alle consuetudi­ne delle scelte non ci sarà Carnesecch­i (infortunat­o): la riserva sul portiere verrà sciolta in extremis, Russo potrebbe essere, tra i tre, quello investito per maggiore militanza nel gruppo rispetto a Turati e Pizzignacc­o. La guida sarà sempre Tonali, il capitano: protagonis­ta di un grande avvio di stagione con il Milan. La domanda, visti i movimenti e i dialoghi in settimana per arrivare a determinar­e la sua permanenza nella Under 21, è quanto Nicolato senta di dover cogestire da qui a breve Tonali, se non pensi addirittur­a di perderlo: «Non perdo nulla se Tonali sale nella nazionale maggiore, lavoriamo per quello, sarei contento per lui e sono abituato a cercare e trovare soluzioni alternativ­e. Per ora sta qui ed è il capitano, dovesse salire ragionerem­o».

GLI AVVERSARI. La Bosnia non va sottovalut­ata, Nicolato lo dice con chiarezza. «Giochiamo a casa loro, hanno dato fastidio a tutti, hanno perso immeritata­mente con l’Irlanda. Vediamo in che condizioni è il campo, dovremo essere pronti a fare una partita sporca, dovesse servire, so che non è esattament­e la nostra caratteris­tica ma più la loro. Però mi aspetto proprio che i ragazzi sappiano vivere e superare bene anche partite così. Non dobbiamo accontenta­rci di palleggiar­e, dobbiamo saper determinar­e ».

Allenatore: Starcevic

A disposizio­ne: Dizdarevic, Marjanovic, Pavlovic, Colic, Djokanovic, Grgic, Tahric, M. Savic, Zubanovic.

Indisponib­ili: -

Squalifica­ti: -

Diffidati: I. Savic

OGGI A ZENICA FF BH Football Training Centre, ore 17.30

IN TV: Rai Due ARBITRO: Kjaesgaard (Dan) Guardaline­e: Skytte e Dahl Quarto uomo: Krogh

Allenatore: Nicolato

A disposizio­ne: Turati, Lovato, Cambiaso, Okoli, Udogie, Brescianin­i, Fagioli, Colombo, Vignato.

Indisponib­ili: Carnesecch­i, Plizzari Squalifica­ti: -

Diffidati: -

 ?? ANSA ?? Il commissari­o tecnico dell’Italia Under 21 Paolo Nicolato
ANSA Il commissari­o tecnico dell’Italia Under 21 Paolo Nicolato
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy