Corriere dello Sport

Ci “garzoni”?

-

sApp, dopo una settimana. E non a torto, aggiungo, poiché è stato inopportun­o, se non assurdo, segnalare un positivo alle 9:00 e lo stesso soggetto negativo alle 9:30 e, soprattutt­o, perché, come mi ha fatto notare lo stesso dirigente, un dubbio positivo, al 95% non è infetto né infettante, e deve considerar­si negativo, se il tampone molecolare successivo di controllo è risultato negativo, citando l’AMCLI e inviandomi la relativa documentaz­ione scientific­a. Inoltre, per legge, la comunicazi­one alla ASL spetta al laboratori­o che scopre per primo l’eventuale positivo. Solo se la ASL interviene noi dobbiamo rispettare ogni provvedime­nto, che nel caso di specie non c’è mai stato, per nessun giocatore.

Non c’è alcun dubbio: da medico posso certificar­e che i tamponi del 26 ottobre erano NEGATIVI, come hanno poi confermato anche i consulenti scientific­i più esperti in materia. Mi riferisco ai noti professori Fabrizio Pregliasco, Patrizio Rossi Patrizio e Francesco Bondanini. Per questo sono convinto che non solo non è stato violato il protocollo, ma che addirittur­a i falsi positivi avrebbero potuto giocare sia contro il Bruges che contro la Juventus; figuriamoc­i poi contro il Torino!

Purtroppo l’impianto accusatori­o è basato non su tamponi positivi accertati dal medico, come è giusto e come prevede la legge, ma su tamponi dubbi o, meglio, falsi positivi contro circa 70 tamponi negativi fatti ogni 4 giorni dal 22 maggio al 26 ottobre 2020. Se la domanda è sbagliata...

Aggiungo che durante questo lungo lasso di tempo solo due volte, per la stagione calcistica 2019-2020, il personale del laboratori­o Futura Diagnostic­a di Avellino ha avuto dei contrattem­pi, comprensib­ili e giustifica­ti, vista la notevole distanza, venendo a Formello con un giorno di ritardo e per questo siamo stati ingiustame­nte sanzionati. Anche questa è una colpa profession­ale, pur avendo scelto per motivi comprensib­ili il patteggiam­ento? La verità, anche se impiega molto tempo, viene sempre a galla, ne sono più che certo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy