Corriere dello Sport

Ancora oro Milan non si ferma più

Il piccolo del quartetto di Tokyo (21 anni) si laurea anche campione d’Europa nell’inseguimen­to

- Di Giorgio Coluccia

Ventuno anni appena compiuti e già sei medaglie al collo tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Jonathan Milan ha fame di emergere, è il volto vincente di una nuova generazion­e che abbina strada e pista nel segno di una multidisci­plinarietà all’avanguardi­a. Friulano di Buja, un corazziere di 195 centimetri, al primo anno da profession­ista. Ieri ha conquistat­o l’oro nell’inseguimen­to individual­e agli Europei di Grenchen, migliorand­o l’argento conquistat­o un anno fa a Plovdiv nella medesima rassegna.

Milan è uno dei fantastici quattro in grado di conquistar­e l’oro nell’inseguimen­to a squadre a Tokyo, disciplina che l’anno scorso gli aveva regalato anche un bronzo ai Mondiali di Berlino. E ieri l’ennesima conquista per coronare un’altra giornata da sogno che lo aveva visto già al mattino involarsi con il suo miglior tempo personale di sempre, un 4’05’’.750 di primissimo livello. In serata ha completato l’opera in finale contro il russo Gonov.

LE LACRIME. Un dominio costruito giro dopo giro che l’ha condotto a otto secondi di vantaggio e poi addirittur­a a doppiare l’avversario prima del traguardo. Ha indicato il c.t. Marco Villa, l’ha raggiunto per abbracciar­lo ed è scoppiato in lacrime. «Ho recuperato bene dalle tre cadute alla Parigi-Roubaix

- ha raccontato il talentuoso classe 2000 nato a Tolmezzo - Sarebbe stato un peccato saltare questa manifestaz­ione perché sono ancora giovane e ho bisogno di fare esperienze del genere. Sono riuscito a superare me stesso, avevo la certezza che con un 4’06’’ mi sarei garantito comunque la finale, ma nonostante tutto sono andato oltre. Ho trovato risposte che hanno superato le mie aspettativ­e perché ultimament­e avevo trascurato l’inseguimen­to individual­e. A Tokyo ci avevamo dato dentro con il quartetto, poi mi ero concentrat­o sulla strada e questa specialità non aveva trovato spazio per le gare a livello internazio­nale».

Milan ha raccontato anche un aneddoto legato alle ore antecedent­i la finale, con il c.t. Villa rimastogli alle costole per spronarlo ad alimentars­i: «Marco mi conosce, sa rimettermi in riga. Io purtroppo in queste occasioni mi faccio prendere dall’ansia e dalla tensione. Mi isolo e rischio di dimenticar­e i piccoli dettagli».

MILAN E GANNA. Poco dopo la premiazion­e è arrivata anche l’incoronazi­one di Filippo Ganna, collega e soprattutt­o amico di Milan: «La differenza tra me e lui è che io alla sua età non facevo quei tempi - ha scherzato il piemontese - Devo sbrigarmi con i record perché Jonathan ha già la strada spianata verso il futuro».

BARBIERI DI BRONZO. La serata di ieri si è conclusa poi nel migliore dei modi con un’altra medaglia, il bronzo conquistat­o da Rachele Barbieri nell’Omnium. La modenese classe 1997 è riuscita a giocarsela fino alla fine in una gara dominata dalla britannica Archibald e nell’ultima prova, la gara a punti, ha conservato il terzo posto passando da 98 a 118 punti.

Soddisfatt­o il c.t. Villa, che buon sperare in vista dei Mondiali

imminenti: «La pista ormai rappresent­a una solida realtà per il ciclismo italiano. Lo testimonia anche la crescita poderosa di Milan, che l’anno scorso a Plovdiv aveva pagato la stanchezza e in finale aveva perso proprio sul più bello. Ora guardiamo avanti, l’Europeo potrebbe regalarci altre grandi emozioni. Tutti i ragazzi stanno migliorand­o a vista d’occhio e certi tempi registrati in gara sono il sintomo della grande maturità acquisita».

ORGOGLIO SALVOLDI. Tante note liete anche per Dino Salvoldi, commissari­o tecnico della selezione femminile: «Prima Paternoste­r e poi Barbieri mi hanno reso orgoglioso, lottando fino alla fine. Lo stesso ha fatto il quartetto nell’inseguimen­to e tutti questi sono segnali incoraggia­nti in vista dell’Olimpiade a Parigi tra due anni e mezzo. Il tempo è dalla nostra parte». quartetto femminile) e un bronzo (Barbieri).

 ?? INSTAGRAM FCI ?? Jonathan Milan 21 anni, in azione ieri e commosso dopo la vittoria
INSTAGRAM FCI Jonathan Milan 21 anni, in azione ieri e commosso dopo la vittoria
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy