Corriere dello Sport

Nizzolo, la beffa. Walls, la rivincita

-

Quarantaci­nque secondi posti in carriera pesano. Per Giacomo Nizzolo sembra quasi una maledizion­e e ieri a Borgosesia è arrivata l’ennesima beffa al Gran Piemonte. La classica piemontese è stata vinta dal britannico Matthew Walls, rimasto sempre davanti nella volata conclusiva dopo che la fuga era stata annullata a 27 chilometri dall’arrivo.

I coraggiosi Boaro, Moniquet, Frapporti, Soler e Skjelmose sono stati ripresi grazie al deciso forcing di Ineos e Cofidis, squadra che invano ha provato a lanciare lo sprint di Elia Viviani. Da oggi il veronese sarà già in pista a Grenchen, agli ordini del c.t. Villa, per gli ultimi due giorni dell’Europeo e l’assalto ad altre medaglie.

NIZZOLO STOP. Stagione finita invece per Nizzolo, alle prese con un futuro nebuloso della sua Qhubeka-NextHash, data in grave crisi economica e a un passo dall’addio al ciclismo. «Sarebbe stato bello chiudere questo 2021 con un successo - ha dichiarato il brianzolo classe ‘89 Mi è mancato il guizzo, forse mi sono fatto sorprender­e da Walls e ho aspettato troppo a lanciarmi. Però sono contento della mia stagione, ho vinto tre corse e me la sono sempre giocata fino in fondo».

WALLS RILANCIA. Una rivincita a tutti gli effetti invece per il britannico Matthew Walls, oro a Tokyo nell’Omnium e spesso “accusato” di vincere soltanto su pista.

«Finalmente ho sfatato il tabù su strada, battendo una lista di rivali di primissimo livello. E aggiungo che essere un buon pistard mi ha aiutato molto, sono riuscito a tenere la posizione migliore nonostante un finale caotico».

GANNA, L’ULTIMA FATICA. Con il Gran Piemonte si è conclusa anche la stagione su strada di Filippo Ganna, ormai ristabilit­osi dopo una caduta in allenament­o che gli aveva procurato un fastidioso dolore alla spalla sinistra. Il fuoriclass­e azzurro da oggi tornerà a concentrar­si sulla pista, in preparazio­ne dell’ultima grande fatica di una stagione infinita. Dal 20 al 24 ottobre a Roubaix ci sono i Mondiali e lui andrà a caccia del quinto oro iridato nell’inseguimen­to individual­e, oltre a comporre il quartetto già ammirato a Tokyo.

Ieri - 105° Gran Piemonte

(Rocca Canavese-Borgosesia; 168 km)

1. Walls (Gbr, Bora-Hansgrohe) in 3h34’47’’, 2. NIZZOLO st, 3. Kooij (Ola),

4. TRENTIN, 5. Girmay (Eri), 6. MARECZKO, 7. MINALI, 8. De Kleijn (Ola),

9. Capiot (Bel), 10. OLDANI. Domani - 115° Giro di Lombardia (Como-Bergamo; 239 km) Partenza alle 13, arrivo tra le 16.30 e le 17.15.

I migliori al via: Alaphilipp­e (Fra, Deceuninck - Quick-Step), Pogacar (Slo, UAE Emirates), Roglič (Slo, Jumbo-Visma), NIBALI (Trek - Segafredo), Vlasov (Rus, Astana), Froome (Israel Start-Up Nation), Mollema (Ola, Trek - Segafredo), A. Yates (Team Ineos), Chaves (Col, Bike Exchange), Bardet (Fra, Team Dsm), Evenepoel (Bel, Deceuninck-Quick-Step).

Tv: diretta dalle 10.15 su Rai Sport ed Eurosport, dalle 14 su Rai Due.

 ?? ANSA ?? Filippo Ganna, 25 anni, ora può concentrar­si sulla pista per i Mondiali
ANSA Filippo Ganna, 25 anni, ora può concentrar­si sulla pista per i Mondiali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy