Corriere dello Sport

Veneto Classic, c’è Trentin

- Di Giorgio Coluccia

Una classica appena nata e già pronta a entrare nel circuito World Tour. La stagione su strada in Italia si congeda con la Veneto Classic, idea diventata realtà grazie all’ex corridore Filippo Pozzato e al progetto Ride the Dreamland.

Ben 207 chilometri e 2450 metri di dislivello dalla laguna veneziana a Bassano del Grappa, passando per la marca trevigiana e sfiorando le Dolomiti. Un percorso alquanto ostico con le asperità di Ca' del Poggio, Rosina e il muro de La Tisa a Colceresa, prima del gran finale con lo strappo di Contrà Soarda a propiziare i colpi di mano verso il traguardo.

FAVORITI. Tra i favoriti Matteo

Trentin, a caccia della seconda vittoria stagionale dopo tanti piazzament­i. C’è apprension­e invece per le sorti della Vini Zabù, una delle quattro squadre profession­al italiane, vicina al declassame­nto (salvo colpi di scena) per il disimpegno degli sponsor.

PISTA. Annunciati ieri i convocati per i Mondiali su pista, al via da mercoledì a Roubaix presso il rinnovato velodromo Jean-Stablinski. Tra gli uomini ci sono Ganna, Milan, Lamon, Simone Consonni, Viviani, Bertazzo, Boscaro, Moro e Scartezzin­i; tra le donne al via Balsamo, Paternoste­r, Vece, Fidanza. Barbieri, Zanardi, Chiara Consonni e Alzini.

1ª VENETO CLASSIC

(Venezia-Bassano del Grappa; 207 km) - Partenza alle 11.30, arrivo tra le 16.00 e le 16.30.

I migliori al via: Martin (Fra, Cofidis), Lutsenko (Kaz, Astana), TRENTIN, FORMOLO e Hirschi (Svi, UAE Emirates), Bakelants (Bel,Intermarch­é-Wanty), FORTUNATO (Eolo-Kometa).

Tv: diretta dalle 14 su Rai Sport e dalle 15.50 su Rai Due.

 ?? ANSA ?? Matteo Trentin, 32 anni, della UAE
ANSA Matteo Trentin, 32 anni, della UAE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy