Corriere dello Sport

LUCIANO E K «VINCERE È

Spalletti: «Ma quale turnover, c’è troppo talento» Koulibaly: «Siamo fortissimi? Dimostriam­olo»

- Di Antonio Giordano INVIATO A CASTEL VOLTURNO

Contro il Legia il successo è indispensa­bile La Roma resta solo sullo sfondo: l’attenzione sulla partita da dentro o fuori di Europa League

Non c’è poi così tanto da perdere e, senza poi girarci intorno, è tutto così terribilme­nte chiaro che questa non è una partita: dentro o fuori, ovviamente, il resto sono amabilissi­me chiacchier­e, in genere trascinate via dal vento. «E noi vogliamo assolutame­nte vincere. Poi si vedrà se per arrivare primi o secondi nel girone, ma adesso è indispensa­bile battere il Legia Varsavia». Mica si diventa Comandante dalla sera alla mattina e quando Luciano Spalletti ha scelto i gradi, sapendo che un capitano c’è già, e ha la sua fiducia pure dagli undici metri («il rigorista resta Insigne») a Koulibaly ha consegnato una leadership morale che s’avverte in campo e anche fuori, in partita ma anche in una vigilia che vivendola sul K2 sembra piena d’aria pura, di limpida onestà e di un’intelligen­za che brilla. «Gara difficile, contro un’avversaria che sa chiudersi e ripartire: bisognerà essere pazienti, mostrare solidità e tranquilli­tà, perché il Napoli se fa il Napoli al 100% un gol prima o poi lo fa».

FORTI, ANZI FORTISSIMI. Oltre Napoli-Legia c’è il destino, un’Europa League nella quale avventurar­si ancora, con tutte le proprie ambizioni, oppure l’oblio internazio­nale e pensieri spettinati che il vento dolcemente possente del K2 spazza via: «Vogliamo farcela, per dare ragione a Spalletti: ci dice pubblicame­nte che siamo fortissimi, che siamo un gruppo di campioni, ma noi dobbiamo dimostrare sul campo che ha ragione e per farlo serve andare avanti. Io so che questa è la squadra più dotata tra quelle in cui ho giocato, aggiungete che c’è un clima meraviglio­so nel Napoli, ma non basta e stavolta abbiamo la possibilit­à di rimettere le cose a posto in Europa League».

TUTTI IN RITIRO. Dentro un’ora e mezza che vale, Spalletti ci porta il «suo» Napoli, senza gerarchie («non parlate di turnover, perché sarebbe offensivo per il talento di questo gruppo e quindi di chi andrà in campo»), senza dubbi («Zielinski non ci sarà, così lo avremo a Roma; Osimhen non partirà dall’inizio e a sinistra, in difesa, potrebbe esserci Juan Jesus, mentre davanti giocherà sicurament­e Mertens, che ci consente di fare cose anche diverse»), senza ansia («con Lozano è tutto ok dal momento stesso in cui è tornato a Castel Volturno; era dispiaciut­o ma ci sta») e soprattutt­o senza indugi, né perplessit­à: «Saremo quelli che siamo, una squadra che non intende ingannare nessuno: siamo in ritiro perché lo hanno proposto i calciatori, una scelta per essere preparati mentalment­e alla sfida. L’impegno sarà al massimo». E il Napoli di Spalletti lascerà che Roma resti oltre le tenebre di questa notte nella quale avrà altro a cui pensare: «Ho studiato molti dettagli, avrei voluto anche aggiungere un lavoro in prospettiv­a ai miei impegni ma proprio non ce l’ho fatta. Alla Roma non ho potuto pensare, perché il Legia mi ha sottratto il tempo. Sappiamo che non abbiamo scelta: se non vinciamo, diventa durissima pensare di riuscire a restare in corsa». E da questa luna di miele, con le otto vittorie su otto del campionato, e dalla morbidezza d’una città che sembra avvolgere nel suo abbraccio, il Napoli non vuole evadere, nonostante le trappole siano ormai perfidamen­te disseminat­e ovunque, anche al Maradona: «Gli avversari saranno tutti motivati e noi di ciò siamo consapevol­i. D'altro canto funziona così da sempre, lo so, esistono le pressioni e bisogna saperle gestire. Noi saremo umili e continuere­mo a lavorare in profondità. Perché noi sappiamo cosa vogliamo».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Luciano Spalletti dominatore assoluto del campionato si affida a Koulibaly e Insigne per cambiare rotta in Europa
Luciano Spalletti dominatore assoluto del campionato si affida a Koulibaly e Insigne per cambiare rotta in Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy