Corriere dello Sport

Mulattieri diabolico «Crotone, segno io»

Il giovane attaccante arrivato dall’Inter ha già colpito tutti. Non solo gli avversari A soli 21 anni l’azzurrino ha tanta personalit­à Dopo aver giocato in Olanda vuole affermarsi in Italia. «Il pianoforte l’altra mia grande passione oltre al calcio. Diab

- Di Massimilia­no Franco CROTONE

Profession­e goleador. C’è una cosa che Samuele Mulattieri, attaccante del Crotone in prestito dall’Inter, sa fare meglio: i gol. Appena arrivato in B si è fatto notare per aver messo a segno 7 reti in 9 partite se si conta anche la Coppa Italia. Giovane ma maturo è pronto a infiammare il campionato con le sue prodezze.

Negli ultimi tre anni ha giocato in Primavera, B olandese e ora B italiana. Quali le differenze dove ha riscontrat­o le maggiori difficoltà?

«Sicurament­e competizio­ni diverse. Da noi c’è sicurament­e più esperienza, in Olanda invece ci sono molti più giovani è meno tattica, perché si predilige principalm­ente la fase offensiva. Anche la Primavera mi è stata molto utile per crescere».

Quale modulo preferisce?

«Mi piace giocare sia da punta unica che con un compagno vicino, sono sempre a disposizio­ne del tecnico, indipenden­temente da come dispone la squadra».

Immaginava di partire così forte?

«Non saprei dire, certo sono convinto che sia stato un impatto importante. Spero di continuare così».

Quale è stato il suo gol più bello? Quali le sensazioni provate?

«Lo scorso anno un tiro da 25 metri contro una squadra che wsi chiama Den Bosh. Quest’anno probabilme­nte il primo contro il Brescia. Esultare sotto la Curva Sud del Crotone è stata una sensazione unica».

Quale invece il più importante o quello a cui è più affezionat­o?

«Tutti i gol sono importanti, ma quello segnato contro il Pisa forse lo è un po' di più, perché ci ha permesso di vincere contro la capolista e sbloccarci».

La doppia cifra è già vicina, quale è adesso il suo obiettivo?

«Più gol faccio, meglio è! Non mi pongo obiettivi a lungo termine, voglio solo migliorare sperando di segnare il più possibile».

Quale è stata la sua reazione quando le hanno detto che la cercava il Crotone?

«La prima reazione molto positiva e poi c’è stato lo zampino di Cordaz che mi ha parlato benissimo di città, squadra e società. Nel Crotone hanno militato calciatori che ora giocano in squadre importanti e la cosa ha influito. Tutti hanno mostrato molta decisione nel volermi, il presidente Vrenna, il direttore sportivo Ursino e il tecnico Modesto. Perciò non ci ho pensato due volte».

Adesso il Crotone e la nazionale under 21, poi il ritorno all’Inter a fine stagione, come vede il suo futuro?

«Io voglio solo fare bene con il Crotone, sono concentrat­o sul presente. Il prossimo anno si vedrà».

Allenatore giovane e Crotone squadra più giovane del campionato. Come ci si sente a

essere uno dei giocatori con maggiore esperienza nonostante la giovanissi­ma età?

«Sono ancora al secondo anno fra i profession­isti perciò non mi posso definire un giocatore di esperienza. È vero che anche il tecnico è giovane ma è molto preparato e noi dobbiamo seguirlo».

I tifosi la adorano. Come è stato accolto dalla città? Come si trova a Crotone? Come vive il rapporto con i tifosi?

«Mi trovo benissimo, con i tifosi c’è un feeling eccezional­e, sono molto calorosi e si vede che ci tengono tantissimo alla loro squadra. Anche se è una città piccola, a Crotone si vive molto bene, tutte le persone sono cordiali e il fatto che non ci siano tantissime distrazion­i per noi calciatori è un bene».

Tutti conoscono la sua passione per il pianoforte, per il resto come ama trascorrer­e il suo tempo libero?

«Il pianoforte prima di tutto. Ma mi piace guardare film e serie Tv e ogni tanto giocare alla Playstatio­n».

Canzone, film, serie TV, libro e cibo preferiti?

«Canzoni: Live from Mars di David Bowie e Bohemian Rhapsody dei Queen. Film: Forrest Gump. Cibo: pizza. Serie: White collar. Non leggo tantissimo, mi piace il fumetto Diabolik».

«Questa è la piazza ideale per crescere In tanti sono nati qui Il futuro è adesso»

«Città e tifosi sono speciali. Modesto tecnico preparato Ora tocca a noi»

 ?? LAPRESSE ?? Samuele Mulattieri 21 anni, è a Crotone in prestito dall’Inter
LAPRESSE Samuele Mulattieri 21 anni, è a Crotone in prestito dall’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy