Corriere dello Sport

Viola, c’è un Franchi strapieno di insidie

Non solo la paventata reazione dei tifosi per Vlahovic L’ultimo successo in casa è di agosto e domenica tornano gli ultrà. Fiorentina, pronto l’appello alla città

- Di Francesca Bandinelli FIRENZE

Il banco di prova più significat­ivo, quello in cui a prendere parola sarà lo stadio Franchi, è fissato per domenica. Dusan Vlahovic sa benissimo che per (provare a) mettere in un angolo critiche e parole al vetriolo, adesso, servono solo i suoi gol, quelli che, in viola, rincorre dal 26 settembre scorso, dal rigore trasformat­o a Udine capace di regalare il terzo successo esterno alla sua squadra. Il bivio, per altro, sarà la sfida col Cagliari, quell’avversario a cui il serbo ha segnato la prima doppietta (ma anche gol numero 1 e 2) in Serie A della carriera: il nastro sta per riavvolger­si, anche se non come Firenze sognava. Ed ora, è proprio la voce della città quella che tutti aspettano di sentire.

TORNANO GLI ULTRÀ. Questa sarà la prima gara con il 75% di capienza permessa - attorno ai 30 mila spettatori ammessi - e pure la prima con il ritorno degli ultrà al loro posto, con vessilli e striscioni a colorare anche la Curva Fiesole. Gli occhi, nemmeno a dirlo, però, saranno in gran parte per Dusan Vlahovic, il giovane capace di mandare all’aria una proposta di prolungame­nto milionaria (la più ricca della storia viola) in accordo col suo entourage. A Venezia, con 750 presenze nel settore ospiti, a fine gara, le invettive di chi lo ha invitato ad andarsene si sono sentite in maniera nitida: e domenica? Di certo c’è che la “fame” di Fiorentina, è tanta. Sono già stati venduti oltre 10 mila mini-abbonament­i validi per le sette gare che si giocherann­o in casa da qui alla fine del 2021 (la vendita si chiuderà oggi), mentre da ieri sono in distribuzi­one i tagliandi per la sfida contro Mazzarri e i suoi.

L’AUSPICIO. L’auspicio della società - non è escluso che possa anche arrivare un messaggio per allentare la tensione delle ultime settimane - è che non sia la squadra a rischiare di uscirne “danneggiat­a” in caso di fischi o contestazi­one nei riguardi di Vlahovic, ma sul fatto che prima di tutto venga la maglia i tifosi sono evidenteme­nte concordi. C’è chi propone di far prevalere la linea dell’indifferen­za, non consideran­do affatto Vlahovic, chi invece continua ad augurarsi il pugno duro da parte di tecnico e club, con le porte della tribuna aperte per il dissidente, e chi, più previdente, invece “suggerisce” ad Italiano di impiegarlo il minimo indispensa­bile, quanto basta per evitare eventuali procedimen­ti per mobbing. Un primo termometro diventerà la lettura della formazioni da parte dello speaker dello stadio, quindi una eventuale sostituzio­ne oltre al termine del match, quando cioè i giocatori scenderann­o all’interno del tunnel che porta agli spogliatoi, collocato geografica­mente sotto al Curva Fiesole.

Saranno ammessi contro il Cagliari 30.000 sostenitor­i: non si può sbagliare

L’attaccante serbo chiamato a una prova di maturità: gestire l’impatto

VITTORIA NECESSARIA. Vincere stavolta è più che mai obbligator­io. I tre punti possono diventare una prima medicina, pure se non definitiva. C’è da spezzare la maledizion­e di questi due ko consecutiv­i (Napoli prima della sosta e poi Venezia), da ritrovare un successo interno che manca praticamen­te da due mesi, dal 2-1 contro il Torino del 28 agosto, e soprattutt­o da mettere in un angolo del ring le polemiche legate al caso Vlahovic, condannato a rasentare la perfezione per evitare qualsiasi mormorio. La squadra non lo ha abbandonat­o: lo hanno dimostrato Biraghi e Venuti a Venezia lunedì sera ed ora sanno benissimo che toccherà anche a loro provare a garantire il giusto supporto al compagno, in particolar­e sul fronte delle munizioni in area. Il Franchi osserverà tutto, in attesa che dal mercato arrivi il futuro re dell'attacco viola.

 ?? ??
 ?? ANSA ?? Vincenzo Italiano, 43 anni, reduce da due sconfitte: Napoli e Venezia
ANSA Vincenzo Italiano, 43 anni, reduce da due sconfitte: Napoli e Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy