Corriere dello Sport

Samp, l’altro derby

Al Ferraris l’incrocio per tenere a distanza la zona calda D’Aversa squalifica­to: «Reagiamo!» Thiago Motta: «Lo Spezia è pronto»

- Di Emmanuele Gerboni GENOVA

Si scrive derby della Liguria ma si legge come la partita che è vietato sbagliare. Soprattutt­o per la Sampdoria. L’incontro ravvicinat­o con lo Spezia in agenda per stasera al Ferraris deve essere l’occasione per dare sprint ad un campionato blucerchia­to iniziato al rallentato­re. La classifica non sorride e c'è bisogno di ripartire immediatam­ente per evitare sgradite sorprese anche se la stagione è ancora lunghissim­a. Lo sanno anche i tifosi della Samp che ieri nel tardo pomeriggio si sono dati appuntamen­to sotto l’hotel che ospita il ritiro di Audero e compagni per un abbraccio fortissimo a tutta la squadra. C’è compattezz­a nell’ambiente e c’è voglia di cambiare marcia dopo questi primi mesi difficili: «In settimana la squadra ha dimostrato maturità organizzan­do una cena alla quale abbiamo partecipat­o tutti per stare insieme in vista di questa sfida», ha detto Roberto D’Aversa ai canali ufficiali del club. L’obiettivo è chiaro: «Lo Spezia? Affrontiam­o buona squadra con un allenatore che offre un calcio propositiv­o ma al di là dell’avversario dobbiamo pensare soltanto a scendere in campo con la giusta interpreta­zione con equilibrio e determinaz­ione per portare a casa i tre punti», continua il tecnico. Anche il presidente Massimo Ferrero è stato al fianco del gruppo doriano in questi giorni, dunque tutti insieme per svoltare. Di certo il crocevia di questa sera deve portare punti alla Sampdoria che ha bisogno di un’iniezione di energia per la classifica e il morale. «Mi fa arrabbiare perché in una partita così importante e delicata mi sarebbe piaciuto stare al fianco dei miei ragazzi; ma confido nel presidente, nella società e nel mio staff. Non faranno sentire la mia mancanza», spiega D’Aversa che non potrà essere in panchina per la squalifica di un turno inflitta dal giudice sportivo dopo la trasferta di Cagliari.

SPEZIA. A cento chilometri di distanza lo Spezia arriva a Genova con un umore diverso, spinto dall’entusiasmo di quasi 1.500 tifosi che saranno al Ferraris e dalla vittoria ottenuta con la Salernitan­a che ha riportato serenità e consapevol­ezza: «Con i successi si lavora con più tranquilli­tà, ma tutte le settimane le affrontiam­o nello stesso modo imparando dagli errori che abbiamo fatto. Subito dopo la partita vinta pensavamo alla Sampdoria». E dietro l’angolo ci sono tre impegni importanti per gli aquilotti: «La più difficile è la prossima, poi sarà quella con il Genoa, poi quella con la Fiorentina. Con la Samp è la più importante», conclude Thiago Motta. Ci sono tutti gli ingredient­i di una sfida ad alta intensità: nessuno può sbagliare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy