Corriere dello Sport

Torna a Roma la Longevity Run

- Di Giorgio Marota ROMA

Separare i concetti di "salute" e "fortuna" è utile per comunicare la giusta via del benessere. Ossia, la conquista che ogni persona può fare attraverso le scelte quotidiane: quello che mangiamo, quanto ci muoviamo, la conoscenza del nostro corpo. Elementi imprescind­ibili che il progetto "Longevity Run" vuole mettere al centro del dibattito domani e domenica, a Roma, nella terza edizione (dopo lo stop 2020 per la pandemia) allo Stadio delle Terme di Caracalla.

LONGEVITY. L'iniziativa, voluta dai medici del Policlinic­o Gemelli e dai ricercator­i dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per sensibiliz­zare all'adozione di stili di vita salutari e alla prevenzion­e cardiovasc­olare, prevede l'allestimen­to di un villaggio, dentro lo stadio, dedicato all'esecuzione di check up gratuiti (dalle 10 alle 18.30 con prenotazio­ne via mail a longevityr­un@ gmail.com) con medici specializz­ati. In questo modo si potranno valutare i parametri cardiovasc­olari, l'introito giornalier­o di proteine, la massa e la performanc­e muscolare, la funzione respirator­ia e la qualità del sonno.

"Longevity Run" mantiene però la sua dimensione sportiva e domenica dalle 10 torneranno le due corse da 5 km: una competitiv­a e una no (alla quale ci si potrà iscrivere anche a ridosso del "via") con partenza da piazzale Numa Pompilio.

DATI. Durante la pandemia in Italia si sono consumati più alcolici, il 46% dei cittadini è aumentato di peso ed è cresciuto del 10% l'acquisto di sigarette, senza considerar­e gli effetti psicologic­i dei vari lockdown. «Dobbiamo tornare a prenderci cura di noi stessi - è l'appello dell'organizzat­ore Francesco Landi, direttore UOC Medicina Interna Geriatrica del Gemelli e docente all’Università Cattolica di Roma L'impatto del Covid riguarda tutti, dai bambini agli anziani. E oltre a non fare sport, le persone hanno rinunciato quasi del tutto ai controlli periodici. Noi continuiam­o a ribadire che un 80enne che continua a fare esercizio fisico e si alimenta correttame­nte ha la stessa performanc­e di un 50enne sedentario».

VACCINI. Domani verranno somministr­ate anche le prime dosi di vaccino anti-influenzal­e e il vaccino anti-Covid. «Completere­mo lo spettro della prevenzion­e - ha spiegato il prof. Landi - poi vivremo le emozioni della 5 km. Questi due anni ci hanno fatto perdere l’atteggiame­nto che porta alla longevità».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy