Corriere dello Sport

Il Cda approva il piano: aggiunti altri 75 milioni

- ANSA rob.mai.

ROMA - Da una parte Mourinho che denuncia i limiti della squadra, dall’altra i conti in sofferenza. Non è un momento semplice da gestire per i Friedkin. Che ieri, di umore nero per la disfatta europea, hanno guidato il Cda che doveva approvare il progetto di bilancio chiuso il 30 giugno. Come era ampiamente prevedibil­e, la proprietà dovrà varare un nuovo aumento di capitale per coprire perdite molto corpose. Dai 210 milioni stabiliti, verrà sottoposto un piano all’assemblea degli azionisti che prevede di aumentare la ricapitali­zzazione fino a 460 milioni, dunque più del doppio, entro il 31 dicembre 2022 e non più fine anno 2021. La proroga aiuta i Friedkin, che però confermano il loro impegno finanziari­o nel progetto Roma. Dall’agosto 2020, quindi da quando sono proprietar­i, i Friedkin hanno immesso circa 284 milioni, di cui 10,9 negli ultimi giorni, per garantire la gestione corrente. Ne aggiungera­nno altri 75 per arrivare ai 460 (conta anche la quota Pallotta già entrata).

I NUMERI. Le perdite, che verranno spalmate nei prossimi cinque esercizi grazie alle nuove normative anti Covid, sono comunque calate rispetto al bilancio 2020: il dato pubblicato dalla Roma parla di -185,3 milioni contro i 204 dell’anno precedente. Sono aumentati i ricavi, da 141,2 a 190,4, grazie essenzialm­ente ai diritti televisivi e ai risultati di Europa League, ma anche i costi del personale, in buona parte determinat­i dai contratti dei calciatori: da 155 a 169 milioni.

LA RATIFICA. Le deliberazi­oni del Cda verranno ovviamente sottoposte all’assemblea degli azionisti in programma il 26 o il 27 novembre (prima e seconda convocazio­ne).

 ?? ?? Il presidente della Roma Dan Friedkin
Il presidente della Roma Dan Friedkin
 ?? ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ??
©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy