Corriere dello Sport

Prima Lautaro e ora il sì di Nicolò Dopo Empoli il primo incontro per Brozovic Barella blindato per 5 anni

Niente clausola rescissori­a Guadagnerà 4,5 milioni più bonus quest’anno e 5 il prossimo

- Di Andrea Ramazzotti INVIATO AD APPIANO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo il rinnovo di Lautaro Martinez, anche quello di Nicolò Barella è fatto, definito in ogni dettaglio. L'accordo è totale e già da questa stagione porterà il numero 23 nerazzurro a guadagnare 2 milioni in più rispetto ai 2,5 del contratto stipulato nel 2019. L'autografo del centrocamp­ista arriverà dopo l'ok provenient­e da Nanchino perché, come inevitabil­e, qualsiasi operazione di una certa importanza conclusa dall'area tecnica deve essere vistata dalla proprietà ovvero dal presidente Steven Zhang e da Suning. Dubbi sul prolungame­nto, però, non ce ne sono. L'ad Marotta e il ds Ausilio, entrambi in scadenza di contratto come il vice ds Baccin, hanno avuto un dialogo proficuo con Beltrami, l'agente del giocatore, e sono stati bravissimi a chiudere la pratica in tempi rapidissim­i ovvero meno di due mesi dopo la fine della sessione estiva del mercato, quando il centrocamp­ista sardo era stato seguito da un paio di big europee. Dopo Bastoni e Martinez, dunque, un altra colonna dell'Inter del domani è stata sistemata. Fermo restando che i tre rinnovi non escludono al 100% una cessione di fronte a un'offerta irrinuncia­bile e alla volontà del calciatore di andarsene. Al momento, però, i conti della società sono in sicurezza, la liquidità per pagare gli stipendi da qui a fine stagione c'è e diventerà ancora maggiore quando, nell'arco di poche settimane, saranno rifinanzia­ti i due bond (300 milioni + 75) con l'emissione di uno unico da 400 a un tasso più vantaggios­o per il club.

CONTRATTOA­SALIRE. Il nuovo contratto, come già noto, sarà quinquenna­le ovvero fino al 2026 e non avrà una clausola rescissori­a. La novità sono le cifre: già in questa stagione Barella guadagnerà 4,5 milioni più bonus ovvero quasi il doppio rispetto alle prime due annate all'Inter. Soldi che, come ha ammesso a più riprese l'ad Marotta, Nicolò si è meritato con un rendimento strepitoso che gli è valso sia l'ingresso tra i 30 candidati al Pallone d'Oro sia la vittoria dello scudetto e dell'Europeo. Dal 2022-23, invece, percepirà 5 milioni sempre più bonus legati alle vittorie della squadra e, anno dopo anno, ci sarà un incremento (contenuto) della cifra fissa. Nella classifica dei più pagati della rosa ha affiancato Calhanoe lo precedono solo Eriksen, Martinez e Dzeko. Fretta di annunciare l'operazione l'Inter non ne ha e si comporterà come con il Toro che ha già sistemato ogni particolar­e e sta aspettando solo di risolvere alcune vicende legate al suo entourage prima di ufficializ­zare insieme al club il prolungame­nto del matrimonio.

BROZO PROSSIMA SETTIMANA. La prossima settimana, dopo la trasferta di Empoli, ci sarà invece il primo incontro con il padre del croato e un' avvocatess­a di sua fiducia. Brozovic guadagna attualment­e 4,2 milioni. Resta da vedere quanto elevate saranno le sue richieste visto che da gennaio potrà firmare per un altro club a parametro zero. A Milano si trova bene ed è stimato da compagni, proprietà e tifosi, ma l'Inter non ha intenzione di partecipar­e a un'asta: arriverà fino ad una certa cifra (5 milioni più bonus), non (molto) oltre.

L’accordo è totale adesso si aspetta soltanto l’ok da Nanchino

 ?? ??
 ?? ??
 ?? GETTY ?? Il centrocamp­ista Nicolò Barella (24 anni)
GETTY Il centrocamp­ista Nicolò Barella (24 anni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy