Corriere dello Sport

Malagò: «Bravo Lotito servono decisioni così»

Caso Bernabé, interviene anche il presidente del Coni «Ho apprezzato la sospension­e il sistema deve essere credibile»

- Di Daniele Rindone ROMA

Lotito può essere criticato, giudicato, può non piacere, può cadere e ricadere nell’impopolari­tà, ma in tema di razzismo e fascismo è sempre stato inesorabil­e. In merito al caso Bernabé (il falconiere sospeso dopo il saluto romano e l’inneggiame­nto al Duce) il presidente della Lazio ha ricevuto encomio e appoggio da Giovanni Malagò, presidente del Coni: «Non se ne può più di queste storie. Serve un atteggiame­nto fermo, irremovibi­le, senza se e senza ma. Al riguardo ho molto apprezzato la sospension­e immediata decisa dal presidente Lotito perché questi atteggiame­nti alimentano un clima anche al di fuori dello sport. Serve un discorso esemplare, altrimenti si dà sempre adito a interpreta­zioni e facciamo una pessima figura all’estero. C’è un problema di credibilit­à del sistema, se uno non prende questi provvedime­nti anche alcune aziende che vogliono investire nelle nostre società non lo fanno. E’ autolesion­ismo».

IL CASO MARSIGLIA. Da un caso all’altro. Ha fatto scalpore, e creato stupore nella Lazio, il tweet dell’Olympique Marsiglia arrivato poco prima della mezzanotte di giovedì: «A seguito dei presunti cori razzisti contro i nostri giocatori, il club ricorda di condannare fermamente ogni forma di discrimina­zione. L’OM si riserva il diritto di sporgere denuncia nel caso in cui la Uefa confermi queste gravi accuse». Tutto sarebbe nato da una segnalazio­ne dei media francesi, di alcuni giornalist­i presenti all’Olimpico. L’Equipe e Radio Monte Carlo Sport hanno ricostruit­o in questo modo la scelta che ha portato il club francese a ipotizzare una denuncia. I presunti cori sarebbero stati ravvisati nei confronti di Bamba Dieng, attaccante senegalese, entrato al 16’ del secondo tempo al posto di Lirola. Il tecnico dell’Olympique, Jorge Sampaoli, e il portiere Pau Lopez, non ne avevano fatto riferiment­o nelle interviste finali. Gli stessi ispettori Uefa non avrebbero riportato nulla nei loro referti. Si vedrà. L’Olympique e l’Uefa, stando sempre a fonti francesi, sarebbero intenziona­ti a rianalizza­re i video della partita per verificare il caso.

LA SQUALIFICA. Intanto è stato proprio il Marsiglia a essere condannato dall’Uefa, nel match di ritorno del 4 novembre contro la Lazio la Tribuna Nord del Velodrome sarà chiusa per i disordini avvenuti nella prima partita del girone contro il Galatasara­y (gara interrotta, scontri tra tifosi). L’Olympique è stato anche multato con una sanzione di 8 mila euro. La Lazio ieri ha ufficializ­zato la notizia di giovedì, niente tifosi biancocele­sti in Francia: «Le competenti autorità francesi hanno emesso un’ordinanza che vieta ai tifosi della Lazio l’accesso allo stadio Velodrome di Marsiglia nonché la circolazio­ne o lo stazioname­nto nei seguenti arrossinde­ments: primo, secondo, sesto, settimo e ottavo».

 ?? ANSA ?? Giovanni Malagò, 62 anni, presidente del Coni Dura condanna al caso del falconiere Bernabé
ANSA Giovanni Malagò, 62 anni, presidente del Coni Dura condanna al caso del falconiere Bernabé

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy