Corriere dello Sport

Dominio Italia Tris alla Croazia e terza vittoria

- Classifica:Italia9,Svizzera6,Romania 6, Lituania 0, Croazia 0, Moldavia 0

CROAZIA

ITALIA(3-4-3):Schroffene­gger;Gama (23'stLenzini),Linari,Salvai;Bonansea (1' st Guagni), Rosucci, Caruso, Boattin (35' st Di Guglielmo); Cernoia, Giacinti (23' st Cantore), Girelli (11' st Pirone). A disp.: Durante, Baldi, Bergamasch­i, Galli, Glionna, Serturini, Soffia. All. Bertolini

CROAZIA (4-1-4-1): Bacic; Dulcic, Balog,Pranjes,Jelencic(39'stKirilenk­o); Spajic (1' st Canjevac); Gegollaj, Pezelj, Lubina (35' st Kunstek), Lojna (39' st Zdunic); Glibo (42' st Jedvaj). A disp.: Filipovic, Bracevic, Taritas, Petaric. All. Gotal

ARBITRO: Pavlikova (SVK). Guardaline­e: Sukenikova e Lesková. Quarto uomo: Krcová

MARCATORI: 2' pt Cernoia, 9' pt Girelli (rig.), 19' st Pirone

AMMONITI: Pezelj (C), Gama (I), Bonansea (I) NOTE:spettatori:1.700.Angoli:6-0per l’Italia. Recupero: 1' pt, 3' st.

di Giorgio Marota

Tra Italia e Croazia ci sono 40 posizioni di differenza nel ranking FIFA (14° e 54°) e si vedono tutte nel match di Castel di Sangro, terzo appuntamen­to di qualificaz­ione al Mondiale femminile del 2023: le azzurre giocano a calcio, segnano e sprecano; le slave arrancano, commettono falli e subiscono per 90 minuti la pressione avversaria, uscendo dal campo con un 3-0 che sembra la naturale prosecuzio­ne del match di fine settembre a Karlovac, vinto 0-5 da Gama e compagne.

DOMINIO. Pronti via e al 2' Cernoia segna l'1-0. Nasce tutto dall'intuizione di Giacinti (la migliore dell'Italia) che col terzo occhio vede alle sue spalle Girelli, brava a fare la sponda per la collega juventina. Il 3-4-3 di Bertolini valorizza la qualità degli esterni Bonansea e Boattin che si cercano con continui cambi di gioco.

E proprio da una giocata sulla fascia arriva il raddoppio: Giacinti riceve in area e guadagna il rigore che Girelli trasforma per ben due volte dopo la ripetizion­e comandata dall'arbitro. L'unico pericolo croato di tutta la partita è il tiro di Glibo da 40 metri, con Schroffene­gger fuori dai pali. Bonansea allo scadere del primo tempo si vede annullare il 3-0 per fuorigioco, mentre la ripresa comincia con la testarda Cernoia che sfiora la doppietta prima su punizione e poi colpendo un palo.

FUTURO. È la neo entrata Pirone a calare il tris: fallo da rigore su Giacinti, l'azione prosegue per la regola del vantaggio e gol della romanista, al primo centro in azzurro. Da segnalare il ritorno in Nazionale, dopo un anno e mezzo, di Alia Guagni. «Compliment­i alle ragazze, ma dobbiamo essere più ciniche» è il messaggio della Ct Bertolini. Italia a punteggio pieno dopo 3 gare e martedì c'è la trasferta in Lituania, in attesa dello scontro diretto del 26 novembre contro la Svizzera che vale la vetta del gruppo G.

BEACH SOCCER. Dal 25 al 28 ottobre è in programma a Tirrenia il primo storico raduno della Nazionale di Beach Soccer. Il Ct Del Duca ha convocato 21 calciatric­i per iniziare il percorso sulla sabbia che porterà alle competizio­ni dell'estate 2022.

 ?? GETTY ?? Valeria Pirone, ieri ha segnato il primo gol in azzurro
GETTY Valeria Pirone, ieri ha segnato il primo gol in azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy