Corriere dello Sport

Lega compatta: «Sì alle riforme»

- A.g./liopress

ROMA - Anche i club cadetti si sono schierati a favore della riforma dei campionati prospettat­a dal presidente federale Gabriele Gravina. Lo ha deciso ieri pomeriggio l’Assemblea di Lega che si è tenuta in videoconfe­renza. In apertura, il presidente Balata ha illustrato una serie di incontri e di riunioni avute negli ultimi giorni, con l’obiettivo di ottenere nuovi ricavi per i club e facilitare l’accesso ai ristori previsti dopo la pandemia dall’azione del Governo Draghi. L’ultimo Decreto aveva escluso per le società sportive la possibilit­à di spalmare in più tempo le tasse e i contributi dovuti. Ma i contatti avuti in questa ultima settimana hanno quantomeno strappato la promessa che in futuro le istanze delle società verranno prese in consideraz­ione, anche perché la filiera del calcio coinvolge, oltre a profession­isti lautamente pagati, anche lavoratori e gente comune che più di altri hanno patito l’emergeza sanitaria.

LA RIFORMA DI GRAVINA.

Poi si è passati all’argomento riforma: un franco confronto interno e i rappresent­anti delle società,condividen­do la necessità di un passo fondamenta­le per la stabilizza­zione e la sostenibil­ità del mondo del palloprova­to ne, hanno approvato all’unanimità la proposta presentata nei mesi scorsi dal presidente federale che punta ad arrivare alla stagione 2024-25 con un campionato di A, 2 di B, una “D elite” da fondere con la C per un semiprofes­sionismo abbastanza allargato, e chiudere la piramide col mondo dei dilettanti che da allora in poi diventerà vero e non più un profession­ismo di fatto. Insomma, il grido di allarme di Gravina («Il nostro calcio spende troppo perché il divario a livello di mutualità è alto») è stato raccolto dalla cadetteria in vista dell’Assemblea straordina­ria della Figc.

Il delegato della Lega B, all’interno dell’Epfl, Paolo Bedin ha poi relazionat­o circa l’Assemblea delle Leghe europee svolta a Milano, in particolar­e ha rappresent­ato la contrariet­à alla proposta di inseriment­o nel calendario Fifa del campionato mondiale ogni due anni.

NO AL MONDIALE OGNI 2 ANNI.

E il delegato dell’Epfl Bedin ha relazionat­o sulla contrariet­à ai Mondiali ogni 2 anni

 ?? ?? Mauro Balata, presidente della Lega Serie B
Mauro Balata, presidente della Lega Serie B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy