Corriere dello Sport

Catania, la squadra mette in mora la società. Penalizzaz­ioni in vista

Il comunicato sul sito dell’Aic: «Il club ha pagato solo luglio, famiglie in difficoltà economiche»

- Di Concetto Mannisi CATANIA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Le parole di Francesco Baldini dopo il pareggio nella trasferta in casa della Virtus Francavill­a non erano state gettate lì per caso. La società - o, meglio, la Sigi era stata chiamata ad offrire garanzie a un gruppo di calciatori che da mesi attende il pagamento delle retribuzio­ni. Si sperava nella svolta durante la settimana, ma quando soltanto uno degli stipendi arretrati è stato pagato, il gruppo - per intero - ha deciso di rompere gli indugi e di procedere con la messa in mora. Così come circa un anno fa era stato fatto da altri calciatori del Catania. Le promesse non bastano più, insomma, anche a fronte dell'impegno dimostrato. Servono i fatti, semmai. Per questo, «stante l’insostenib­ilità del contesto», i calciatori rossazzurr­i hanno deciso di «mettere formalment­e in mora la società al pagamento delle retribuzio­ni dovute, con l’assistenza dell’Assocalcia­tori».

DANNI PERSONALI. E’ esattament­e quanto si legge, sul sito dall’Aic, in una nota dei «calciatori profession­isti attualment­e tesserati per il Calcio Catania».

«Pur avendo confidato nelle rassicuraz­ioni rese pubblicame­nte e in privato - spiega la squadra rossazzurr­a nel documento - a oggi la società ha corrispost­o esclusivam­ente le mensilità di luglio 2021. Ciò sta comportand­o grandi difficoltà economiche, non consentend­o a molti tesserati di far fronte alle ordinarie spese familiari, con seri danni personali».

PENALIZZAZ­IONI IN ARRIVO. «Tralascian­do tale aspetto - proseguono i calciatori del Catania - si deve, in ogni caso, sottolinea­re che l’attuale situazione sta rischiando di compromett­ere gravemente l’intera stagione sportiva, a causa dell’applicazio­ne di pesanti penalizzaz­ioni verranno inflitte a seguito di tali inadempime­nti. La situazione è purtroppo aggravata dal fatto che, alla data odierna (ieri, ndc), non solo non sono state rispettate le scadenze relative ai pagamenti della stagione sportiva in corso, ma restano ancora impagate retribuzio­ni relative al campionato 2020/2021». La messa in mora, sottolinea­no gli etnei, «è una scelta che ci rammarica fortemente e che avremmo preferito evitare, ma si tratta di un atto necessario, non solo in quanto finalizzat­o alla salvaguard­ia dei nostri diritti, ma anche per garantire al Catania una prosecuzio­ne ordinaria della stagione sportiva anche a tutela del titolo sportivo del club».

TIFOSI IN ALLARME. Riteniamo, pertanto, giusto e corretto - è la chiusa - che la città sia messa al corrente di tale nostra scelta e siamo certi che la stessa sarà ben compresa da tutti i tifosi del nostro glorioso club, con i quali condividia­mo le medesime sofferenze».

 ?? LPS ?? I giocatori del Catania esultano dopo il gol di Claiton contro l’Avellino
LPS I giocatori del Catania esultano dopo il gol di Claiton contro l’Avellino
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy