Corriere dello Sport

L’Atp 500 di Vienna su Supertenni­s Tappa decisiva verso le Nitto Atp Finals

Berrettini, già qualificat­o, guida il gruppo azzurro Sinner è ancora in corsa per staccare il pass per Torino

-

La caccia agli ultimi preziosiss­imi punti per centrale la qualificaz­ione alle Nitto ATP Finals torinesi si fa infuocata. Una corsa sfrenata che assegnerà gli ultimi due posti disponibil­i per il torneo del Pala Alpitour (14-21 novembre), dopo quelli già conquistat­i da Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Andrey Rublev e dal nostro Matteo Berrettini, primo italiano nella storia a partecipar­e per ben due volte alla kermesse di fine anno. Crocevia fondamenta­le sarà l’ATP 500 di Vienna che potrete seguire in diretta su Supertenni­s a partire dal prossimo 25 ottobre. Un appuntamen­to imperdibil­e quello col veloce indoor della Wiener Stadthalle, vista la presenza di ben 6 dei primi 10 giocatori del mondo: Tsitsipas, Zverev, Berrettini, Ruud, Hurkacz e Norrie, protagonis­ta inatteso dell’exploit al Masters 1000 di Indian Wells. Nutrita anche la rappresent­anza tricolore, con cinque azzurri schierati ai nastri di partenza: oltre a Berrettini, ci saranno infatti Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e la wild card

Lorenzo Musetti (l’altra finora concessa dagli organizzat­ori è finita nelle mani dell’ex n.1 del mondo, Andy Murray).

250 A SAN PIETROBURG­O. Non solo Vienna. In contempora­nea all’Erste Bank Open, l’ATP Tour ha in programma anche un 250 sul veloce di San Pietroburg­o in Russia. Testa di serie n.1 del main draw sarà un Andrey Rublev

in cerca di immediato riscatto, dopo la sorprenden­te eliminazio­ne subita giovedì scorso da Adrian Mannarino nel match d’esordio nella VTB Kremlin Cup. Alle spalle del 24enne moscovita, spiccano i nomi del canadese Denis Shapovalov, dello spagnolo Roberto Bautista Agut e dello statuniten­se Taylor Fritz, reduce dal miglior risultato della carriera con la semifinale raggiunta nel Masters 1000 di Indian Wells.

WTA 250: COURMAYEUR E CLUJ NAPOCA.

A completare il quadro dell’offerta del canale tematico della Fit per le prossima settimana anche tanto tennis al femminile. Il circuito WTA farà tappa in Italia e Romania per mettere in palio alcuni degli ultimi punti a disposizio­ne per staccare un pass per le WTA Finals messicane. A guidare il seeding del Courmayeur Ladies Open ci sarà la greca Maria Sakkari, seguita dalla tunisina Ons Jabeur (appena entrata in Top10) e dalla spagnola Sara Sorribes Tormo. Prima delle italiane in tabellone, Camila Giorgi. Fuori dalla corsa per Guadalajar­a, la 29enne di Macerata andrà a caccia, davanti al pubblico di casa, del suo secondo titolo stagionale dopo il trionfo di Montreal dello scorso agosto. Altre azzurre nel main draw Martina Trevisan, Jasmine Paolini e le due wild card Lucia Bronzetti e Martina Caregaro. Per tutti gli appassiona­ti dunque una nuova straordina­ria abbuffata di grande tennis con ben quattro tornei da vivere – ovunque e senza sosta - anche grazie alla piattaform­a Supertenni­X.

INTANTO QUESTO WEEKEND. Ricchissim­o anche il palinsesto di questo fine settimana. Gli studi di Supertenni­s Today e l’informazio­ne del TG vi intratterr­anno con ospiti e approfondi­menti tra le fasi finali del WTA 500 di Mosca, dei due ATP 250 di Anversa e Mosca. Domenica, infine, da non perdere Road To Torino – il format dedicato alla storia delle Nitto ATP Finals, questa settimana focalizzat­o sulle edizioni del 2013 e del 2014 – e Circolando, viaggio alla scoperta dei circoli d’Italia che per l’occasione farà sosta in Emilia-Romagna al Virtus Tennis Bologna.

 ?? ??
 ?? ?? Matteo Berrettini, 25 anni, numero 7 del mondo
Matteo Berrettini, 25 anni, numero 7 del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy