Corriere dello Sport

Addio quota 100 Niente muri coi soldi Ue

Vertice Gualtieri-Zingaretti: «Pulizia straordina­ria di Roma»

- L’ULTIMA VOLTA PER LA CANCELLIER­A MERKEL ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

- Draghi boccia quota 100 ed esclude qualsisi ipotesi di ritorno della misura previdenzi­ale. «Non concordavo con quota 100 e non verrà rinnovata, ora occorre assicurare una gradualità nel passaggio a quella che era una normalità». Nel corso della conferenza stampa seguita al vertice Ue, il premier ha confermato il rispetto dei tempi sul Pnrr: «Non abbiamo nessun ritardo. È in arrivo un decreto che dovrebbe rimuovere alcuni degli impediment­i che ci sono». Sul tema dell’energia “nel lungo periodo è sulla strategia delle rinnovabil­i che bisogna puntare. È difficile però rinunciare al gas immediatam­ente per molti Paesi”, ha affermato. «Non ci sarà alcun finanziame­nto di filo spinato e di muri»: così la presidente della Commission­e europea, Ursula von der Leyen dopo la riunione Ue che ha però segnato una spaccatura sul dossier migrazioni, con la bozza di conclusion­i che è stata riscritta. Tra i nodi principali, le azioni della Bielorussi­a contro le frontiere Ue, e i finanziame­nti per i piani di azione con i

Paesi terzi. Sui movimenti secondari - tema caro all’Italia - il testo fa ora riferiment­o “all’equilibrio tra solidariet­à e responsabi­lità”. Standing ovation per salutare Angela Merkel . “Lascio in un momento preoccupan­te per il futuro dell’Ue a causa delle inquietudi­ni suscitate dal caso Polonia”, ha detto la cancellier­a.

CASI COVID. Una “lieve” risalita dell’incidenza (da 29 a 34 casi per 100 mila abitanti) e un altrettant­o “leggero” (da 0.85 a 0.86) aumento dell’Rt ma la situazione della pandemia in Italia è “sotto controllo”. In Italia però restano ancora 7,6 milioni di persone over 12 non vaccinate. Il dibattito si sposta sulla terza dose. «Sarà necessaria, per certe categorie specialmen­te», sottolinea il presidente del Consiglio. Nelle ultime 24 ore è dello 0.8% con 487.218 tamponi effettuati e 3.882 nuovi casi con 39 decessi.

VERTICE ROMA. Primo incontro in Campidogli­o tra il neosindaco di Roma Roberto Gualtieri e il governator­e Nicola Zingaretti. Gualtieri ha annunciato: «Realizzere­mo un grande patto per Roma, che porteremo avanti insieme, dalla gestione del Tevere, alla mobilità, dal sostegno alle imprese agli investimen­ti del Pnrr, fino allo spostament­o di alcune funzioni amministra­tive a Roma Capitale. Stiamo lavorando a un piano per predisporr­e la pulizia straordina­ria della città».

 ?? ANSA ?? Il premier Draghi con il presidente francese Macron all’Ue
ANSA Il premier Draghi con il presidente francese Macron all’Ue

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy