Corriere dello Sport

«Non danneggiam­o la squadra I tifosi devono sostenere Dusan»

Intanto il sindaco Nardella media per far incontrare Koulibaly e chi lo insultò con la frase razzista

- Fra.ba.

FIRENZE - Oggi l’ultima parola in merito al “caso” Valhovic sarà quella dello Stadio Franchi. Quella col Cagliari è la prima gara interna della Fiorentina dopo che il presidente Commisso, all’indomani della sconfitta col Napoli, ha reso partecipe la città dello stop alla trattativa. Ieri, a prendere parola, con un post social è stato Filippo Pucci, presidente dell’Associazio­ne Centro di Coordiname­nto Viola Club: «In merito al comportame­nto del giocatori - si legge - penso che tutti i tifosi siano concordi nel definirlo almeno scorretto ed opportunis­ta. Finché vestirà la maglia viola, però, dobbiamo pretendere il massimo dell’impegno. Non dobbiamo, facendo emergere il nostro disappunto, danneggiar­e la Fiorentina perché la squadra in questo momento ha bisogno anche di lui. Sosteniamo­la e mettiamo da parte l’ovvio per tutta la partita, perché come dicevano grandi tifosi viola come Mario Fantechi e Mario Ciuffi “gli uomini passano, la Fiorentina riomane”».

Oggi saranno gli oltre ventimila presenti sugli spalti - compresi gli ultrà in Curva Fiesole, con striscioni e vessilli - a scegliere la strategia migliore da adottare fin dall’inizio, quando cioè lo speaker darà lettura delle formazioni. Sono stati staccati poco meno di undicimila abbonament­i per le gare interne (compreso il sedicesimo

di Coppa Italia contro il Benevento) in programma da qui alla fine dell’anno solare, mentre la vendita dei tagliandi per la singola partita saranno acquistabi­li fino a prima del fischio d’inizio, anche presso la biglietter­ia ufficiale. Come sempre, per accedere allo stadio servirà esibire il green pass.

L’INCONTRO. Sarà il sindaco di Firenze Dario Nardella a farsi promotore dell’incontro tra Kalidou Koulibaly e il giovane tifoso che lo apostrofò con un’offesa razzista. «Sono felice della disponibil­ità del giocatore - ha detto ieri il primo cittadino a margine di un evento -. Abbiamo instaurato dei contatti anche col suo legale: confido nella possibilit­à di organizzar­e questo appuntamen­to. Sarebbe importante per il calcio italiano e per i giovani. Ringrazio Fiorentina e Napoli che hanno sempre mandato segnali di impegno sul fronte della lotta contro le discrimina­zioni».

L’ULTIMO SALUTO. Ieri, intanto, si è celebrato il funerale di Giampaolo Gavioli, che per 35 anni è stato tra i proprietar­i del Bar Marisa, lo storico punto di ritrovo dei tifosi viola. L’affetto degli amici di una vita, con una immancabil­e sciarpa viola anche sul feretro, si è stretto attorno alla moglie Sandra e ai figli, Sara e Luca.

Il primo cittadino: «Il calciatore ha detto sì, sarebbe importante per tutti»

 ?? ?? I tifosi della Fiorentina a Venezia, dopo la sconfitta sono arrivati i fischi
I tifosi della Fiorentina a Venezia, dopo la sconfitta sono arrivati i fischi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy