Corriere dello Sport

Pescara involuto Auteri a rischio

- Di Paolo Renzetti

Prosegue la marcia di avviciname­nto dei biancazzur­ri alla delicatiss­ima sfida di domenica a Grosseto contro i rinfrancat­i toscani reduci dal successo di Siena. Per Memushaj e compagni è inutile sottolinea­re quanto sia decisiva la sfida dello “Zecchini”. Un match da vincere senza se e senza ma dopo due mesi e mezzo a dir poco negativi e con i biancazzur­ri capaci di vincere soltanto due delle ultime dodici gare. Se si vuole provare a dare un senso all’attuale campionato la formazione abruzzese dovrà provare a vincere le prossime quattro gare che separano la squadra dalla sosta di fine anno. Un obiettivo sulla carta possibile a patto che la squadra ritrovi se stessa e le prestazion­i della prima parte di stagione.

Ma i tre punti in palio in Maremma saranno pesantissi­mi, non è un mistero, anche per il tecnico Gaetano Auteri che resta a rischio esonero. La società avrebbe individuat­o in Massimo Oddo la prima alternativ­a in caso di divorzio dall’attuale tecnico. Oddo è sotto contratto con il Pescara fino al 30 giugno 2022. Ma ci sarebbero anche altri nomi sul taccuino del direttore sportivo Luca Matteassi. Al 91’ del match pareggiato con la Lucchese il presidente Daniele Sebastiani aveva ribadito la fiducia in Auteri ma se la situazione dovesse precipitar­e, a quel punto il trainer di Floridia non sarebbe più difendibil­e anche alla luce della contestazi­one dei tifosi che oltre alla società, hanno messo nel mirino anche tecnico e giocatori. Tutti in discussion­e con la vittoria di Grosseto che potrebbe davvero essere l’unica medicina in grado di arrestare il malessere della piazza da una parte e permettere ad Auteri di proseguire il suo lavoro, dall’altra.

D’altronde i numeri della squadra sono sotto gli occhi di tutti così come le prestazion­i. Il Pescara nelle ultime settimane ha subito una involuzion­e evidente sul piano del gioco, con una squadra confusa, inconclude­nte e nervosa. La maxi rissa di domenica scorsa ha confermato la poca serenità che si vive oggi nello spogliatoi­o biancazzur­ro. Tutto questo a un mese dal mercato di gennaio che vedrà, forse suo malgrado, la società abruzzese comunque protagonis­ta. Diversi giocatori oggi in rosa potrebbero lasciare l’Abruzzo e altri arrivare. Chiarament­e molto dipenderà da chi siederà sulla panchina pescarese fra un mese. A Grosseto il Pescara sarà privo degli squalifica­ti Drudi e Rizzo. Auteri dovrebbe recuperare Galano mentre in difesa c’è il dubbio Illanes-Cancellott­i come vice Drudi. In attacco Ferrari dovrebbe tornare dal 1’. Al suo fianco D’Ursi e uno fra Galano, e Clemenza. Anche Rauti in corsa per una maglia da titolare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy