Corriere dello Sport

Hamilton porta l’ arcobaleno «Qui non mi sento a mio agio»

L’inseguitor­e di Verstappen per il Mondiale richiama l’attenzione sui diritti umani «La legge Lgbtq+ è terrifican­te. Indosserò il casco speciale del Qatar Esserci per aumentare la consapevol­ezza. Serve un cambiament­o»

- Di Fulvio Solms

Giornata di studio allo sbarco saudita della Formula 1, parole neanche abrasive, almeno sul fronte del duello che vede Max Verstappen e Lewis Hamilton in lotta per il Mondiale. Il pluricampi­one e Seb Vettel hanno fatto però ancora una volta la differenza parlando di rispetto dei diritti umani, di uguaglianz­a e di diversi orientamen­ti sessuali, in un posto in cui ciò disturba il regime e infastidis­ce la stessa Formula 1, inteso come promotore e titolare del business.

Intanto i cantieri attorno alla pista sono ancora attivi per ultimare le strutture in una vera corsa contro il tempo. Ricordiamo che lo stesso avvenne nel 2010 in Corea ovviamente del Sud, a Yeongam, posto in cui si eccedeva agli antipodi culturali: quella cittadina era a misura di turismo sessuale.

CARISMATIC­O. Le luci rimangono dunque puntate sul pluricampi­one, molto più carismatic­o rispetto a Max, per quanto in pista i due quasi si equivalgan­o. «Qui ho avuto un caloroso benvenuto – ha dichiarato Hamilton –, ma non posso dire di sentirmi a mio agio, né ho scelto io di esserci». Ma il discorso che in questo week end riguarda Formula 1 è più vasto nell’ambito dello sport tra Dakar e Formula E, golf e Supercoppa di calcio. «Che sia giusto o sbagliato esserci, bisogna aumentare la consapevol­ezza – ha osservato Lewis – Se qualcuno vuole prendersi il tempo di andare a vedere qual è la legge per la comunità Lgbtq+, è piuttosto terrifican­te. Servono cambiament­i. Io avrò anche qui e ad Abu Dhabi il casco speciale (con i colori dell’arcobaleno, ndr) del Qatar».

Non è stato da meno Vettel, che ha organizzat­o una gara di kart solo per donne, in un Paese nel quale queste sono state ammesse a guidare l’auto solo nel 2018.

IL PIÙ IMPORTANTE. Oggi la concentraz­ione si sposterà su altro, giacché parlerà la velocissim­a pista del Jeddah Corniche Circuit. «L’ottavo titolo sarebbe per me quello con più significat­o – ha spiegato il campione della Mercedes – Nessuno ci è mai riuscito prima. E la lotta di quest’anno è qualcosa che non si vede da tanto tempo a questa parte. Ma io sono molto rilassato: non è la prima volta che lotto per il titolo». Però è la prima in cui si trova a dover inseguire a due GP dalla fine: otto punti lo dividono dalla leadership di Verstappen.

Più bizzarra che sorprenden­te l’osservazio­ne riservata a Hamilton da Bernie Ecclestone. L’ex boss della Formula 1 si è detto «sorpreso che all’inizio dell’anno Lewis non abbia annunciato il ritiro dalla Formula 1, dicendo di non voler vincere più dei suoi sette titoli, qualcosa come: “Preferisco che quel record resti a Michael”».

Un gesto da Libro Cuore, una cosa alla Garrone che non ha punti di contatto con lo sport di vertice, né tantomeno con il divorante egoismo che caratteriz­za i grandi della Formula 1. Ed Ecclestone lo sa meglio di chiunque altro.

BELLA FORZA. Sull’altro fronte Verstappen ha sottolinea­to la superiorit­à della Mercedes come per provocare il rivale, sminuendo le sue capacità: «Siamo entrambi grandi piloti – ha detto ieri Max – solo che lui è stato più fortunato a sfruttare una vettura così vincente per tanto tempo».

Però non funziona, la strategia non è nuova, a suo tempo Fernando Alonso stuzzicava così Vettel che vinceva serialment­e con la Red Bull, ma il fastidio che gli arrecava spariva sotto il peso dei risultati.

Intanto il dirigente Helmut Marko ha dichiarato: «Un cambio di motore per Verstappen non è previsto in Arabia Saudita al momento. Se arriverà, sarà ad Abu Dhabi». Ma sono parole da prendere con le molle, e stasera sapremo davvero.

 ?? ??
 ?? GETTY ANSA ?? Lewis Hamilton, 36 anni a sinistra ieri in Arabia Saudita. A destra col casco arcobaleno
GETTY ANSA Lewis Hamilton, 36 anni a sinistra ieri in Arabia Saudita. A destra col casco arcobaleno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy