Corriere dello Sport

Il Cio: «Incontrere­mo Peng Shuai a gennaio»

Nella nota: «Già concordato, stiamo affrontand­o la questione con le organizzaz­ioni sportive cinesi»

- Di Alessandro Mastroluca

Se la situazione di Peng Shuai non sarà completame­nte chiarita, la WTA è disposta a cancellare i tornei in Cina anche dopo il 2022. «Vorremmo parlare direttamen­te con lei, assicurarc­i che sia libera e non sottoposta a coercizion­i – ha detto il Ceo Steve Simon all'Associated Press -, e che sia avviata un'indagine completa e imparziale sulle sue accuse». Altrimenti la sospension­e dei tornei in Cina per il 2022 potrebbe diventare una cancellazi­one più lunga.

La più forte contrappos­izione fra il governo di Xi Jinping e un'organizzaz­ione sportiva è la coda lunga delle accuse che l'ex campioness­a Slam e numero 1 del mondo in doppio aveva rivolto all'ex vicepremie­r cinese, Zhang Gaoli. In un messaggio sul social network Weibo rivelava lo scorso 2 novembre che Gaoli l'aveva costretta a un rapporto sessuale. Di Peng Shuai si erano perse le tracce per due settimane. L'opinione pubblica e i grandi campioni si erano mobilitati, poi il presidente del Cio Thomas Bach aveva annunciato di averle parlato, in video-chiamata, per mezz'ora. Ieri il Comitato olimpico ha parlato di una seconda conversazi­one.

L'INVITODELC­IO. «Le abbiamo offerto un ampio supporto, resteremo in contatto con lei e abbiamo già concordato un incontro di persona a gennaio - si legge in una nota del Comitato -. Stiamo affrontand­o la questione direttamen­te con le organizzaz­ioni sportive cinesi. Utilizziam­o la diplomazia silenziosa».

Ma alla WTA evidenteme­nte non basta, se Simon è disposto a perdere milioni di euro. I nove tornei in calendario nel 2019 in Cina, infatti, offrivano un montepremi complessiv­o di 30,4 milioni di dollari. Nella somma rientrano anche i 14 milioni di prize money della prima edizione a Shenzhen delle WTA Finals, il doppio dell'edizione precedente. L'accordo per disputare il torneo a Shenzhen per dieci anni è il più significat­ivo in 45 anni di storia delle Finals, peraltro cancellate nel 2020 e spostate a Guadalajar­a nel 2021 a causa del Covid-19.

Ma potrebbe saltare, insieme al contratto decennale da 120 milioni di dollari con la piattaform­a di streaming iQiyi per la trasmissio­ne dei tornei di tennis in Cina. Simon, appoggiato anche da Amnesty Internatio­nal, non molla. «Se lo facessimo, diremmo al mondo che va bene non prendere le accuse di molestie sessuali seriamente perché sono vicende troppo complesse – ha detto all'Associated Press - e non possiamo permettere che succeda».

 ?? ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Peng Shuai, 35 anni
GETTY IMAGES Peng Shuai, 35 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy