Corriere dello Sport

Juan Jesus con Rrahmani Dentro Demme ed Elmas

L’italo-tedesco a centrocamp­o con Lobotka. Al posto di Insigne il macedone in vantaggio su Ounas

- Di Fabio Mandarini NAPOLI ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non era mai accaduto, o comunque non in questi termini, però ieri Spalletti ha deciso di evitare ogni forma di comunicazi­one relativa alla formazione che oggi affronterà l'Atalanta. Zero indicazion­i, zero indizi o, tanto per citarlo, nessun vantaggio ulteriore al grande Gasp. Il signor Luciano è blindato, muto, un po' di sale e un po' di pepe sui contorni di una vigilia semplice soltanto nella lettura dell'elenco degli indisponib­ili: sette, dicevamo, di cui cinque fondamenta­li nei meccanismi e nell'economia della squadra. In serie: i preventiva­ti Anguissa, Koulibaly, Osimhen; i quasi annunciati Fabian e Insigne, esclusi dai convocati dopo la rifinitura andata in scena ieri al centro sportivo di Castel Volturno; e per finire Manolas e Zanoli. Tutto chiaro, o giù di lì: la formazione, dicevamo, è secretata come mai, però prendendo spunto dalle indicazion­i venute fuori nel corso delle prove tattiche, dovrebbe toccare a Juan Jesus in difesa; a Demme a centrocamp­o; e a Elmas in attacco, al posto di Insigne. Anche se la tentazione di calare l'asso a sorpresa di nome Ounas esiste: il dubbio c'è.

NIENTE DA FARE. E allora, innanzitut­to le notizie certificat­e. Quelle annunciate in forma ufficiale dopo l'allenament­o: giovedì sembrava già estremamen­te difficile il recupero di Fabian e Insigne e ieri la speranza è svanita definitiva­mente. Niente da fare. Sia chiaro: per entrambi si tratta più che altro di problemati­che da sovraccari­co - tendinopat­ia adduttoria e dell'ileopsoas destro per Fabian e contrattur­a del soleo sinistro per il capitano - ma rientrando nei fastidi muscolari alla fine ha vinto la cautela. L'obiettivo, insomma, è recuperarl­i per la decisiva sfida di Europa League in programma giovedì al Maradona con il Leicester, al più tardi per l'Empoli, ma prima di tutto bisognerà pensare all'Atalanta e dunque all'elenco delle soluzioni alternativ­e.

LA CERTEZZA. Il reparto già definito, infiocchet­tato e pronto per l'uso, è la difesa. Scelte praticamen­te scontate, anche perché Manolas è indisponib­ile e per il resto è una sorta di filastrocc­a recitata a memoria dalle prime giornate: Ospina in porta e la linea a quattro composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus al posto di Koulibaly e Mario Rui. Nota a margine: Di Lorenzo giocherà la ventunesim­a partita consecutiv­a, dopo le venti messe in fila tra il campionato e la coppa dal primo all'ultimo istante. Senza contare le sei con la Nazionale dal 5 settembre tra qualificaz­ioni Mondiali e Nations: anche quelle dall'inizio alla fine. Un fisico bestiale. Da studiare.

IL DUBBIO. Per quel che riguarda il centrocamp­o, invece, ci saranno Lobotka e Zielinski, l'ago tattico del passaggio dal 4-3-3 al 4-23-1, e poi Demme nuovamente in regia dal primo minuto dopo la parentesi Covid. L'attacco è la terra dei dubbi: Lozano e Mertens, certo, e poi Elmas e Ounas a contenders­i l'ultimo posto disponibil­e. Ieri Spalletti ha mischiato le carte in campo e ha confuso un po' i pensieri in borghese (in conferenza), fermo restando che Ounas non gioca dal 7 novembre con il Verona e soprattutt­o non è mai partito titolare: sarebbe una vera mossa a sorpresa.

Politano in panchina Lozano a destra Mertens centravant­i atipico: a modo suo

 ?? MOSCA ?? Eljif Elmas 22 anni duttile centrocamp­ista del Napoli e della Macedonia del Nord
MOSCA Eljif Elmas 22 anni duttile centrocamp­ista del Napoli e della Macedonia del Nord
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy