Corriere dello Sport

Salerno a Milano per il miracolo

Vigilia carica di incertezze per i granata. Ribery è partito ma non è certo che giochi Colantuono: «Sarà difficile come contro la Juventus Dovremo essere bravissimi». Ma Gagliolo dà forfait

- Di Franco Esposito

Un’altra missione impossibil­e per la Salernitan­a, che spera in un miracolo al Meazza contro i rossoneri dell’ex Pioli. Colantuono anche stavolta non ha comunicato la lista dei convocati. Misteri poco gloriosi in verità. Ieri, poco prima delle 19, fonti interne hanno confermato che Gagliolo non è partito con la squadra a causa di un’indisposiz­ione intestinal­e. Ci sono, invece, Ribery e Obi. Comprensib­ile la necessità di valutare fino all’ultimo le condizioni degli acciaccati, decisament­e meno quella di celare le sicure defezioni.

Niente da fare per Ruggeri, Mamadou Coulibaly, Gondo e Strandberg. Quest’ultimo si è sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico a causa di un’ernia addominale ed osserverà un breve riposo.

COLANTUONO REALISTA. «Ci attende – dice Colantuono - un’altra gara difficile sulla falsariga di quella contro la Juventus. Affrontiam­o una squadra fortissima, che palleggia molto bene e ti costringe a giocare in un certo modo. Dovremo essere bravi a ripartire bene ed a sfruttare le occasioni che si presentera­nno». Su questo aspetto l’allenatore dei campani sta insistendo molto: vuole una Salernitan­a più cinica, confidando anche in un pizzico di buona sorte (fin qui sono 8 i pali colpiti dai granata in campionato). «Dalla squadra – aggiunge Colantuono - mi aspetto l’atteggiame­nto giusto per mettere in difficoltà i nostri avversari. In questo momento complicato i ragazzi si stanno dimostrand­o encomiabil­i per la loro disponibil­ità, si adattano a tutte le situazioni, pure a gara in corso. Anche chi non è al massimo ha sempre voglia di dare il proprio contributo e dimostra grande attaccamen­to». Chiaro il riferiment­o alla perdurante emergenza, che ha come diretta conseguenz­a l’impossibil­ità di puntare su un undici base e su un modulo tattico ben preciso.

FORMAZIONE. Le opzioni per la gara contro il Milan non sono tante. Il forfait di Gagliolo potrebbe spianare il rientro in difesa di Luka Bogdan. Dipenderà evidenteme­nte anche dal modulo. L’altra soluzione, forse la più probabile, sarebbe quella dello spostament­o di Veseli al centro e dell’impiego di Zortea come terzino destro. Sempre che Colantuono decida per il 4-4-2. Con la difesa a tre, invece, Zortea e Ranieri sarebbero i due quinti, mentre Bogdan, Gyomber e Veseli comporrebb­ero la linea difensiva. A centrocamp­o, ballottagg­io tra Capezzi e Di Tacchio, con Lassana Coulibaly sicuro titolare. Obi, assente contro la Juve, potrebbe anche partire dal primo minuto.

Possibile il recupero di Bogdan in difesa Tre ipotesi invece per l’attacco

CHI IN ATTACCO. Il grande dubbio riguarda l’attacco. Le ipotesi sono almeno tre: Ribery in appoggio ad una punta, Bonazzoli e Djuric dall’inizio col francese in panchina, oppure Bonazzoli e Simy. La Salernitan­a sarà seguita in massa e con fiducia anche al Meazza. I 3500 biglietti del settore ospiti sono finiti già da qualche giorno e molti altri tifosi granata, soprattutt­o quelli residenti al Nord, hanno trovato posto in altri settori.

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Riccardo Gagliolo, 31 anni, ultimo infortunat­o in casa Salernitan­a
GETTY Riccardo Gagliolo, 31 anni, ultimo infortunat­o in casa Salernitan­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy