Corriere dello Sport

Passaporto ematico, lo sport preme Malagò, Gravina e Balata concordi

- di Giorgio Marota

Andrea Fortunato morì nel 1995, aveva 23 anni per le conseguenz­e di una leucemia

ROMA - La partita sul passaporto ematico, arrivata a una proposta di legge ferma da tempo in Parlamento, è ancora tutta da giocare. A condurla è la Fondazione Polito, che più volte ha ricordato come delle semplici analisi - da rendere obbligator­ie nelle visite d'idoneità per tutti gli sportivi - potrebbero prevenire patologie molto serie. Ieri al Salone d'Onore del Coni si è tornato a parlare dell'argomento nell'ambito della XII edizione del “Premio Andrea Fortunato – Lo sport è vita”, riconoscim­ento intitolato alla memoria del calciatore scomparso all’età di 25 anni a causa della leucemia. «È un importante passo avanti per la salute degli sportivi, dalle scuole calcio ai profession­isti» ha spiegato Davide Polito, presidente della fondazione.

PREMI. Riconoscim­enti speciali sono andati al presidente del Coni, Giovanni

Malagò, e al presidente della Federcalci­o, Gabriele Gravina, così come per il “Super Personaggi­o del Cuore” Piero Chiambrett­i. Walter Sabatini è stato premiato come miglior dirigente sportivo, il tecnico della nazionale moldava Roberto Bordini come miglior commissari­o tecnico emergente e l'arbitro Maria Marotta come personaggi­o simbolo. Tra gli altri, premiati Davide Lippi e Davide Leonardi per il miglior progetto di inclusione sociale e sportiva, Eugenio Corini, Federico Balzaretti e Antonio Cangiano. Il premio "carta stampata e web" è andato al nostro Pasquale Salvione, mentre un quadro che raffigura Gianfranco De Laurentiis, giornalist­a scomparso il 14 ottobre 2020 e papà del nostro collega Paolo, è stato consegnato alla moglie Mirella.

IMPEGNO. «Siamo orgogliosi di proseguire questo percorso cominciato anni fa insieme» ha dichiarato Malagò. Gravina ha sottolinea­to come «non si riesca ancora a comprender­e perché un esame così semplice non trovi lo spazio necessario». Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, ha ricevuto il premio "Lo Sport è vita": «Prendo un impegno - ha dichiarato dal palco - quello di sottoscriv­ere un protocollo per supportare il progetto del passaporto ematico».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy