Corriere dello Sport

Chelsea, derby in emergenza con il West Ham

- Di Gabriele Marcotti

È corsa a tre in Premier League, con il Chelsea, solo davanti a tutti, che inaugura oggi, all’ora di pranzo, la 15ª giornata. Grazie ad una striscia positive di nove giornate, con sette vittorie all’attivo, i Blues precedono di una lunghezza i campioni in carica del Manchester City, di due il Liverpool. Dopo la vittoria con brivido nella trasferta infrasetti­manale di Watford, la squadra di Thomas Tuchel è attesa da un altro derby londinese, sul campo del West Ham, quarto in classifica ma staccato già sette lunghezze dal trio in fuga. Una trasferta ricca di insidie per la capolista, nonostante gli Hammers siano stati in grado di vincere solo tre volte negli ultimi sei confronti domestici contro i cugini. Al London Stadium peraltro il Chelsea si presenta in emergenza per via dei numerosi infortunat­i, soprattutt­o a centrocamp­o. «Sono fondamenta­li i recuperi di Reece e Jorginho, viceversa saremmo stati davvero nei guai. Soprattutt­o per il valore dell’avversario, è sempre una gioia veder giocare il West Ham: occupa un posto in classifica che si è pienamente guadagnato in campo», le parole di Tuchel.

Impegno in trasferta anche per i Citizens, ospiti del Watford. Se i ragazzi di Pep Guardiola sono reduci da una striscia di quattro successi di fila in campionato, sei in tutte le competizio­ni, Claudio Ranieri non è ancora riuscito a dare continuità di risultati ai suoi: cinque sconfitte in sette uscite, con 14 gol al passivo, due in media a partita. Decisament­e troppi per una squadra che insegue la salvezza, e che adesso può contare solo su tre punti di vantaggio sulla terz’ultima, il Burnley. «Ma in questo momento io guardo anche alle prestazion­i, e rispetto alla partita contro il Chelsea mi ritengo soddisfatt­o - la difesa di Ranieri - Con lo stesso spirito affrontere­mo il City, una squadra fantastica che sa fare la differenza in ogni situazione».

Appuntamen­to in trasferta, sul campo del Wolverhamp­ton, anche per il Liverpool, reduce da tre poker vincenti di fila in Premier: una prolificit­à che assicura ai Reds il miglior attacco del campionato con 43 gol all’attivo, oltre tre ogni 90’.

Solo domani è previsto il debutto di Ralf Ragnick sulla panchina del Manchester United, che riceve la visita del Crystal Palace. Appuntamen­to casalingo, contro il Norwich, anche per il Tottenham, rigenerato dall’arrivo di Antonio Conte: sette punti nelle prime tre partite del nuovo corso.

 ?? ANSA ?? Thomas Tuchel, 48 anni
ANSA Thomas Tuchel, 48 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy