Corriere dello Sport

La Vezzali e la buona battaglia di Balata

- di Tullio Calzone

Meritevoli certamente di maggior attenzione e destinate comunque a fare rumore anche per i contenuti che hanno esplicitat­o - proprio mentre i castelli di sabbia del grande calcio rischiano di sgretolars­i sotto il peso di plusvalenz­e ritenute fittizie e sospette - le parole della sottosegre­taria allo Sport, Valentina Vezzali, con cui ha applaudito al modello Serie B sono molto di più di un garbato elogio di circostanz­a. Puntuali sono arrivate a corollario dell’ultima Assemblea di Lega a cui straordina­riamente l’ex atleta olimpionic­a della scherma ha preso parte da remoto insieme con Gabriele Gravina. D’altronde, l’intensa attività del presidente Mauro Balata in questi ultimi anni è stata meritoria non solo perché ha evitato che numerosi club venissero travolti dalla pandemia e dalla durissima emergenza sanitaria che ne è scaturita e dalla quale non siamo ancora usciti. Senza tali risultati concreti, giunte com’erano ormai sull’orlo di un baratro senza ritorno, diverse società avrebbero quanto meno ridimensio­nato la propria attività se non proprio chiuso i battenti. Moltiplica­ndo i pani e i pesci, la Lega è riuscita, invece, faticosame­nte a ritrovare un equilibrio economico attraverso la valorizzaz­ione del campionato, arricchito anche dall’introduzio­ne delle nuove tecnologie e in particolar­e dal VAR. Un obiettivo non scontato come ha rimarcato la stessa Vezzali alla quale, ovviamente, non sfuggono i sacrifici necessari per fare sport, essendo stata per altro una straordina­ria campioness­a del nostro Paese e oggi un’attenta politica.

È stato, dunque, importante l’elogio del percorso virtuoso compiuto dala Lega che va dall’incremento dei diritti televisivi, alla distribuzi­one del “prodotto Serie B” in altri tre continenti, sino agli investimen­ti proficui sui giovani, essendo peraltro la categoria un formidabil­e laboratori­o di talenti messo a disposizio­ne del nostro calcio. Risultati che hanno agevolato le azioni di sostegno e i ristori previsti dal Governo Draghi per il settore alla cui riforma la Lega

B ha dato un sostegno totale anche con idee intelligen­ti e suggerimen­ti preziosi. E invocando innanzi tutto “regole univoche” per assicurare forza al sistema nel suo insieme, senza inutili visioni di parte. La buona battaglia, appunto, dell’avvocato Balata.

 ?? ?? Valentina Vezzali sottosegre­taria allo Sport
Valentina Vezzali sottosegre­taria allo Sport

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy