Corriere dello Sport

La Lega in campo con Greta anche nel nome di Pablito

- A.g./Liopress

Dopo il successo dell'Assemblea di Lega, con l'approvazio­ne del bilancio 2020-21 (chiuso in attivo) e del budget 2021-22, e i compliment­i del sottosegre­tario allo Sport Valentina Vezzali per il percorso virtuoso della Serie B sull'incremento dei diritti televisivi, la distribuzi­one del prodotto in altri tre continenti e gli investimen­ti sui giovani, il presidente Mauro Balata si è rituffato sul calcio giocato presenzian­do all'anticipo Perugia-Vicenza ieri sera al Curi.

Una partita speciale nel ricordo di Paolo Rossi, l'indimentic­abile Pablito che trascinò l'Italia al titolo mondiale di Spagna '82, scomparso a 64 anni il 9 dicembre 2020. A Paolo Rossi, tra l'altro, la Lega B ha intitolato il premio di capocannon­iere della B e una sala nella sede di Milano. Balata ha reso omaggio a questa icona del calcio italiano che a Vicenza è cresciuto ed è diventato famoso per poi passare proprio al Perugia, prima di Juve e Milan. E il suo primo anno di Vicenza, nel 1976-77, l'unica sua stagione tra i cadetti, fu trionfale: vinse il titolo dei marcatori con 21 gol e festeggiò la promozione in A dei veneti guidati da Gibì Fabbri. E fu incredibie la stagione seguente in A con un magnifico 2º posto alle spalle della Juve e l'azzurro della nazionale verso Argentina '78. A Perugia, invece, Rossi ha giocato in A nella stagione 1979-80, in prestito. In occasione dello scontro diretto, ieri i due club lo hanno celebrato con una patch speciale sulla manica destra delle maglie da gioco, sotto gli occhi della moglie di Paolo, Federica Cappellett­i, in tribuna.

Nell’intervallo dell’anticipo della 16ª il presidente Balata ha consegnato poi a Greta Beccaglia il pallone ufficiale Kappa del campionato griffato di rosso, utilizzato dalle 20 squadre della Serie BKT nello scorso week-end come simbolo per sensibiliz­zare alla lotta contro la violenza sulle donne. Greta, lo ricordiamo, è la giornalist­a molestata in diretta tv davanti allo stadio “Castellani” mentre intervista­va i tifosi alla fine di Empoli-Fiorentina. La Lega B ha voluto dare un altro segno di civiltà, rispetto, accoglienz­a verso chi all’interno di un contesto calcistico ha subito una violenza e che proprio dal calcio deve ricevere un attestato di solidariet­à.

Il presidente ha dato alla Beccaglia il pallone per dire no alla violenza di genere

 ?? ?? Balata consegna a Greta Beccaglia il pallone contro la violenza sulle donne
Balata consegna a Greta Beccaglia il pallone contro la violenza sulle donne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy