Corriere dello Sport

De Giorgi, l’Eurotrionf­o è un libro

«Il titolo è il nostro urlo. So che ora le aspettativ­e aumentano»

- Di Carlo Lisi ROMA

Un successo tanto bello, importante e per alcuni versi sorprenden­te meritava di essere raccontato e spiegato per essere ricordato nel tempo. Ieri nel Salone d’Onore del Coni è stato presentato “Noi Italia”, il libro dal c.t. della squadra azzurra: «Il titolo è l’urlo e il motto che ha accompagna­to il percorso della Nazionale maschile durante gli ultimi Europei - ha detto Ferdinando De Giorgi, con il suo lavoro sotto gli occhi - Insieme ai ragazzi abbiamo fatto un percorso eccezional­e, voglio ringraziar­li pubblicame­nte e devo dire che tutti loro hanno ottime doti tecniche, ma anche doti umane incredibil­i. Con la vittoria dell'Europeo le aspettativ­e aumentano a dismisura in vista della prossima Olimpiade. Il progetto nasce su Parigi 2024, questo non significa che quello in mezzo non verrà valutato, ma dobbiamo continuare a costruire questo percorso. Il Mondiale del prossimo anno sarà un ottimo banco di prova».

Testimone d’eccezione alla presentazi­one il presidente del Coni, Giovanni Malagò: «Quello che ha fatto Ferdinando De Giorgi è molto più di un risultato sportivo. Si tratta di un riconoscim­ento di grande valenza sportiva, ma anche valoriale.

Venivamo da Tokyo, che aveva lasciato un’amara eredità, ma questa è la forza dello sport e ci siamo rifatti alla grande». Insieme al numero 1 dello sport italiano il presidente della Federvolle­y Giuseppe Manfredi: «E’ sempre bello cercare di realizzare i propri sogni. Il mio era quello di vedere esultare i ragazzi per il raggiungim­ento di un traguardo importante. Il primo passo, dunque, è stato compiuto con la vittoria agli Europei, ora dobbiamo proseguire per raggiunger­e nuovi traguardi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy