Corriere dello Sport

Zielinski inventa calcio Lobotka, regia e qualità

- Di Fabio Mandarini

NAPOLI

Spalletti (all.) 7 (In panchina Domenichin­i) Disegna un 3-4-3 inedito, indovinand­o la mossa-Malcuit alto a destra. Ha perso la partita e il primo posto, è vero, ma di certo non la copertina: tutta meritata per quello che la sua squadra ha fatto vedere ieri contro un avversario super. Il tutto, senza Anguissa, Koulibaly, Fabian, Insigne e Osimhen.

Ospina 6 Salva sull’imboscata di testa di Toloi e il resto sono colpi calibrati.

Di Lorenzo 6 Terzo centrale, si adatta e reagisce tra Maehle e Zapata.

Rrahmani 5,5 Il testa a testa con Duvan è da capogiro sin da subito. Sin dal primo gol. Ci mette tutto quello che ha, ma soffre.

Juan Jesus 6 Sostituire Koulibaly è un’impresa per tutti, ma Juan tira fuori la sua esperienza. Come sopra: soffre un po’, ma le pause fanno meno male.

Malcuit 7 Minuti giocati finora in campionato: 5. Minuti per conquistar­e la scena: 47. Costruisce il primo gol con una cavalcata da esterno puro e ricama l’assist del secondo con un esterno destro di prima da gran sera. Spalletti voleva sorprender­e: ci è riuscito.

Politano (40’ st) sv A caccia di condizione dopo il Covid.

Lobotka 7 Regia di qualità, idee e interdizio­ne (6 possessi guadagnati): 55 minuti da colosso. Parte basso, davanti alla difesa, ma lo trovi ovunque: è lui a lanciare Malcuit sul pareggio, tanto per dirne una, e non è un caso che gli equilibri saltino quando esce per un problema a una coscia.

Demme (11’ st) 5,5

Come Politano: dopo il Covid è indietro e fa quel che può.

Zielinski 7 Un tempo da campione: da vertice alto dell’asse centrale strappa, inventa e dispensa calcio. E poi il gol, il quinto, alla sua maniera. Nella ripresa va in sofferenza come tutti.

Mario Rui 6,5 Gran lavoro da esterno e dentro il campo, davvero. Con una macchia che non rovina la 150ª partita azzurra: il tempo dell’uscita su Ilicic sul 3-2.

Lozano 6,5 Comincia divorandos­i il pari, ma poi rimedia e innesca l’azione di Zielo-gol portando a spasso i due mediani con un movimento ad hoc. Corre e si sacrifica.

Petagna (22’ st) 5,5 Costruisce il gioco del possibile pareggio al 93’ ma poi spara in curva il gol dell’ex. Ahilui.

Mertens 7 Fa la sponda sul primo gol e segna il secondo da killer spietato. Correndo forte contro quelli che ormai lo ritenevano appassito: quinto gol consecutiv­o in quattro partite, il numero 141 con il Napoli.

Ounas (22’ st) 6 Una scheggia, tutta dribbling e infilate, che però stavolta non spacca la partita.

Elmas 6 A sinistra nei tre davanti, certo, ma fa da spola e raccordo. Tanto sacrificio e la solita apprezzabi­le energia.

©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ?? ?? 5,5 IL PEGGIORE Rrahmani
5,5 IL PEGGIORE Rrahmani
 ?? ?? 7 IL MIGLIORE Mertens
7 IL MIGLIORE Mertens

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy