Corriere dello Sport

Szoboszlai-Silva l’impresa Lipsia vale il terzo posto

Il nuovo tecnico Beierlorze­r debutta con il botto: i tedeschi proseguira­nno in Europa League

- di Enzo Piergianni

LIPSIA 2 MANCHESTER CITY 1

LIPSIA (4-2-3-1): Gulacsi 6,5; Mukiele 6 (34’ st Henrichs sv) Klosterman­n 5,5 (1’ st Simakan 6) Gvardiol 6 Angelino 6; Kampl 6 Laimer 6,5 (17’ st Adams 6); Nkunku 6 Szoboszlai 6,5 Forsberg 7 (34’ st Brobbey sv); Silva 7 (42’ st Moriba sv). All.: Beierlorze­r 7. MANCHESTER CITY (4-3-3): Steffen 6; Walker 6 Stones 5,5 Akè 6 Zinchenko 6; Gundogan 6 Fernandinh­o 5 De Bruyne 6; Mahrez 6 Grealish 5,5 Foden 5,5 (1’ st Sterling 6). All.: Guardiola 5,5.

ARBITRO: Schärer 6 (Svizzera) MARCATORI: 24’ pt Szoboszlai (L), 25’ st Silva (L), 32’ st Mahrez (MC). ESPULSO: al 36’st Walker (MC) per gioco violento

AMMONITI: Kampl, Adams (L); De Bruyne, Stones (MC).

NOTE: Red Bull Arena a porte chiuse per norme anti-Covid. Recupero: pt 1’, st 3’.

ALipsia sconfitta indolore (la seconda) di Guardiola, comunque vincitore del suo gruppo davanti al Psg, con la consolazio­ne per i padroni di casa del posto in Europa League. Era la prima partita dei Red Bull dopo la sconfitta di sabato in casa dell’Union Berlino, culminata nel brusco esonero di Jesse Marsch, colpevole di avere fatto precipitar­e all‘11° posto in Bundesliga i semifinali­sti della penultima Champions. Il tecnico statuniten­se ha resistito solo cinque mesi sulla panchina ereditata da Julian Nagelsmann. Ieri sera al posto di Marsch c’era il suo vice tedesco Achim Beierlozer, per salvare almeno in terzo posto nel girone nel duello a distanza col Bruges.

L’inattesa goleada biancoross­a in casa dei belgi (5-0) non aveva scongiurat­o il licenziame­nto di Marsch, ma aveva dimostrato che il Lipsia può essere capace anche di un’impresa quando Forsberg e Andrè Silva sono in vena di prodezze. Marsch aveva lasciato fuori Forsberg contro l’Union, Beierlorze­r si è affrettato a reintegrar­lo ieri contro i catalani e ha colmato il vuoto per la defezione di Dani Olmo schierando dall’inizio il virtuoso ungherese Szoboszlai. Beierlozer ha ribaltato il pronostico contro il City già qualificat­o per gli ottavi e confuso dal turnover di Guardiola con sette sostituzio­ni rispetto alla Premier, tra cui De Bruyne, Fernandinh­o Stones e Mahrez.

Il City ha preso l’iniziativa, ma senza forzare il ritmo. Due azioni pericolose di De Bruyne e Grealish sono state sventate da Gulacsi. Il gol inglese era nell’aria, invece hanno segnato i padroni di casa con Szoboszlai lanciato in contropied­e da Laimer. Poteva essere 2-0 se l’incornata a bruciapelo dell’ex milanista Silva non fosse stata neutralizz­ata da un mezzo miracolo di Steffen. Al 44’pt fenomenale parata all’incrocio di Gulacsi su punizione di De Bruyne. Nella ripresa, botta e risposta in gol di Silva e Mahrez, prima dell’espulsione di Walker per un calcione a Silva.

 ?? ANSA ?? Andrè Silva e Szoboszlai esultano dopo l’1-0 del Lipsia
ANSA Andrè Silva e Szoboszlai esultano dopo l’1-0 del Lipsia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy