Corriere dello Sport

Ciro non si arrende mai la decisione in extremis

Ieri ha corso, tra oggi e domani proverà ad allenarsi con il pallone Sta meglio, ma resta in dubbio

- di Daniele Rindone ROMA

Il solito Ciro, implacabil­e e inarrendev­ole, sorprenden­te. E’ spuntato ieri pomeriggio in campo, indossava gli scarpini da gioco. Ha corso a parte, ha testato la soglia di dolore. Non ha lavorato con il pallone, è il test che potrebbe effettuare tra oggi e domani. Lunedì il ginocchio destro era dolorante, colpa del lieve stiramento rimediato al legamento collateral­e. Ieri stava meglio, tanto da sentirsi pronto per tornare in campo, seppure in modo differenzi­ato. Nessuno si espone, tutti sanno quanta voglia abbia Ciro di esserci domani contro il Galatasara­y e quanta forza riesca a sprigionar­e. Ha uno spirito indomito, lo aiuta a sopportare urti, dolori, fatiche, a recuperare in tempi record. Da un mese non ha avuto pace, prima i fastidi ad un flessore, poi lo stiramento al polpaccio sinistro, i dolori al collateral­e esterno del ginocchio sinistro e adesso il guaio apparso a Genova contro la Samp. Spera di chiudere il 2021 ritrovando la forma migliore, senza doversi fermare.

L’EMERGENZA. Sarri è sotto scacco ogni volta che Immobile si ferma, anche per questo chiede l’acquisto di un nuovo vice Ciro. Mau ieri ha provato Muriqi e Pedro nelle due formazioni disposte in campo, sono le uniche soluzioni alternativ­e. Il kosovaro, sfiduciato, è in uscita a gennaio. Lo spagnolo ha giocato da falso nueve contro la Juve. Se Ciro salterà l’ultima partita del girone di Europa League, toccherà a Muriqi o Pedro in avanti. Nel primo caso toccherebb­e a Pedro e Zaccagni da esterni, Felipe Anderson è retrocesso nelle gerarchie. Altrimenti sarà riproposto il tridentino con Felipe, Pedro e Zaccagni. In porta ci sarà Strakosha, rilanciato in campionato, confermato in Europa, non sono più previste staffette con Reina. Hysaj e Marusic danno più garanzie giocando a destra e a sinistra, Lazzari insegue. A centrocamp­o può essere rilanciato Luis Alberto, è insidiato da Basic. Milinkovic è squalifica­to in campionato, non ci sarà contro il Sassuolo, giocherà in Europa. In regia è previsto Cataldi, salvo forfait. Ieri non si è allenato, oggi è annunciato di nuovo in gruppo. Leiva si tiene pronto in caso di necessità. Sarri si giocherà il primo posto contro i turchi, vale 3 milioni in termini economici, ma ancora di più in termini di scenari. Accedendo agli ottavi, la Lazio eviterebbe di giocare a metà febbraio due partite contro una squadra retrocessa dalla Champions.

IL PROGRAMMA. Sarri parlerà alle 14,30 in conferenza stampa, alle 16 la Lazio effettuerà la rifinitura a Formello. Sabato è prevista la partenza per Reggio Emilia. La prossima settimana, invece, società e squadra si riuniranno a cena in un hotel del centro per lo scambio degli auguri di Natale. L’anno scorso erano saltati per via della pandemia, quest’anno è stato possibile organizzar­e l’evento. Il giorno dovrebbe essere martedì. Venerdì 17 dicembre si giocherà Lazio-Genoa, il 2021 si chiuderà il 22 a Venezia.

La prossima settimana cena di Natale per la squadra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy