Corriere dello Sport

Strootman torna tra due mesi

- Di Giuseppe Amisani

Peggio di così non poteva chiudere il 2021 Kevin Strootman, ieri sottoposto a un intervento di pulizia (cleaning articolare) del ginocchio sinistro a Villa Stuart dall’equipe del professor Pier Paolo Mariani e che ora dovrà iniziare, dopo qualche giorno di convalesce­nza, il percorso di recupero con tempi fissati entro i due mesi.

KO INATTESO. L’articolazi­one era già stata operata nel 2015 dallo stesso Mariani che lunedì aveva voluto vedere chiaro sulla situazione del centrocamp­ista olandese, da qualche settimana tormentato da un fastidio al ginocchio, problema che si è unito ad un risentimen­to muscolare che ha impedito a Strootman di partecipar­e alla gara di lunedì notte contro il Torino. Ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per il giocatore che ha deciso, in accordo con lo staff sanitario rossoblù, di raggiunger­e la Capitale per sottoporsi ad ulteriori accertamen­ti. In meno di ventiquatt­ro ore, dalle visite si è passati alla sala operatoria, con un intervento in artroscopi­a che è stato effettuato nella serata di ieri e che costringer­à il giocatore a stare fuori causa per almeno un mese.

Una mazzata sia per il diretto interessat­o che per Mazzarri, al quale i problemi non mancavano di sicuro. Ora, in attesa dei tanto attesi rinforzi, dovrà far stringere ancora di più i denti ai centrocamp­isti superstiti ai quali sarà costretto a chiedere gli straordina­ri considerat­a la rosa sempre più corta.

FUTURO DA RISCRIVERE. Ora resta da capire se quella del Bentegodi è stata l’ultima apparizion­e di Strootman con la maglia del Cagliari o se per il giocatore olandese ci sarà spazio anche dopo la finestra di mercato. Tecnico e società si sarebbero aspettati un contributo decisament­e maggiore da un centrocamp­ista del suo calibro. Invece il cambio di passo in mediana non è mai arrivato e questo, con il concorso dei passaggi a vuoto degli altri rossoblù, ha portato la squadra in fondo alla classifica.

Gli acciacchi non gli hanno dato tregua e non gli hanno permesso di rendere come avrebbe voluto, ma ora la società si interroga per capire come comportars­i. Uno come lui, se al top, può fare la differenza ma se il giocatore non riuscisse a garantire un rendimento ai massimi livelli, non sarebbe da escludere una risoluzion­e anticipata del prestito. Per ora il primo passo è superare il nuovo stop forzato e poi, a gennaio, tecnico, società e lo stesso Strootman si siederanno attorno ad un tavolo per capire come delineare il futuro del centrocamp­ista. Fuori discussion­e una cessione, considerat­e le sue condizioni fisiche, spetterà a lui dimostrare di poter ancora fare la sua parte nella massima serie e poter dare una mano al Cagliari per condurlo alla salvezza.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? CIAMILLO ?? Kevin Strootman, 31 anni centrocamp­ista del Cagliari
CIAMILLO Kevin Strootman, 31 anni centrocamp­ista del Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy