Corriere dello Sport

BOLOGNA, C’È NUÑEZ LO PAGA ORSOLINI

Il mercato rossoblù legato alle uscite, ma la pista è segnata La società ha contattato il centrocamp­ista cileno ma Saputo è stato chiaro: prima si deve vendere

- Di Claudio Beneforti BOLOGNA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lo manda Gary Medel, che per questo giovane centrocamp­ista dell’Universida­d Catolica, la stessa squadra dove è cresciuto il "Pitbull", intravede un futuro molto importante. In Cile da giorni scrivono che il Bologna è interessat­o a Marcelino Ignacio Nuñez Espinoza, classe 2000, che ha già 5 presenze nella nazionale maggiore, e attenzione, l’indiscrezi­one è più che fondata, perché Riccardo Bigon e Marco Di Vaio lo stanno seguendo veramente e già ne hanno parlato anche con Fernando Felicevich, il suo agente, che poi è anche quello di Medel e Erick Pulgar. Per il momento è difficile capire se il Bologna ce la farà a strappare Nuñez alla concorrenz­a, anche se in questo senso la presenza del "Pitbull" a Casteldebo­le potrebbe diventare determinan­te, perché va sottolinea­to come il contratto di questo centrocamp­ista centrale che può essere impiegato anche da mezzala sia quasi in scadenza (c’è chi assicura nel dicembre del 2022 e chi a giugno 2023), e questo sta mantenendo sufficient­emente basso il costo del suo cartellino. Morale: Nuñez può essere acquistato a 3 milioni di euro, e allora come potete immaginare sono tante le società che si stanno interessan­do a lui. Detto che questo giovane centrocamp­ista cileno dell’Universida­d Catolica è più da costruzion­e che da interdizio­ne, tuttavia i suoi connaziona­li che giocano in Italia (vedi appunto Medel, Vidal e Pulgar) assicurano che oltre a garantire tanta qualità, per quello che è il suo grande dinamismo, sa anche fare quantità. Nei primi giorni di gennaio sbarcherà in Italia lo stesso Felicevich e capiremo se il Bologna darà un seguito con i fatti a quella che a oggi è una sua idea allettante.

IL TESORETTO DELL’ORSO. Al di là di come andrà a finire per Marcelino Nuñez, è sicuro che prima di acquistare il Bologna dovrà vendere, perché come era accaduto già in occasione del mercato estivo questa è la volontà del presidente Joey Saputo. E il tesoretto potrebbe essere rappresent­ato dalla cessione di Riccardo Orsolini, che forse è il calciatore rossoblù maggiormen­te sacrificat­o dopo il cambio del sistema di gioco. In questo senso il Bologna si sta guardando attorno, perché se da una parte a differenza di quello che era successo ad agosto quando lo chiedeva Joe Barone per la Fiorentina ora sarebbe anche disposto a mollarlo, da un’altra tuttavia non pensa assolutame­nte a un’operazione a prezzo di saldo. Sì, gli stessi Fenucci e Bigon si rendono conto di non poter pretendere in questo mercato invernale i 15 milioni chiesti alla Fiorentina 5 mesi fa, ma è certo che non vorranno scendere sotto i 10, anche a costo di trattenerl­o a Casteldebo­le. Se in caso di permanenza di Orsolini potrebbe finire sul mercato Andreas Skov Olsen? E’ un’altra soluzione, ma Bigon e Di Vaio faranno di tutto e di più per non muovere il ragazzo danese, credendo ancora tanto nelle sue potenziali­tà tecniche.

E DUE INGAGGI CHE PESANO.

È evidente che dovranno lasciare Bologna altri calciatori affinché possa essere accontenta­to Mihajlovic, che oltre a un nuovo centrocamp­ista centrale avrebbe necessità di poter contare anche su un esterno di centrocamp­o di ruolo (che gli era stato promesso in estate dopo la cessione di Tomiyasu all'Arsenal) e su un’alternativ­a a Marko Arnautovic, non dimentican­do come Musa Barrow lascerà Bologna dopo la partita contro il Sassuolo dovendo andare a giocare la Coppa d’Africa con la sua nazionale. Ecco perché sarebbe estremamen­te importante che Bigon trovasse una destinazio­ne già a gennaio sia a Federico Santander (in scadenza di contratto a giugno) che a Diego Falcinelli, che non rientrano nei piani tecnici di Sinisa e che hanno ingaggi molto pesanti, e magari a Ibrahima Mbaye, che a Casteldebo­le sta bene, ma che sarebbe felice di poter giocare con continuità anche da un’altra parte.

 ?? ??
 ?? SCHICCHI ?? Riccardo Orsolini 24 anni esterno destro
SCHICCHI Riccardo Orsolini 24 anni esterno destro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy