Corriere dello Sport

ATP Cup: gli azzurri in un girone di fuoco

- Di Mario Viggiani

Novak Djokovic è stato inserito nel quintetto che la Serbia ha indicato per la terza edizione dell’ATP Cup, torneo a squadre che si disputerà dall’1 al 9 gennaio sul cemento di Sydney in due sedi, Ken Rosewall Arena e Qudos Bank Arena, entrambe situate nell’Olympic Park. La presenza del Djoker nell’elenco dei partecipan­ti non è tuttavia garanzia di nulla: il numero 1 del mondo si sta riposando dopo le fatiche di Coppa Davis, dall’Australia ribadiscon­o che non faranno sconti o eccezioni ai giocatori che non si saranno sottoposti alla vaccinazio­ne anti-Covid. Staremo a vedere se alla fine Nole lascerà la Serbia con o senza Green Pass, per disputare i tornei di preparazio­ne (quello resta l’ATP Cup, pur con un montepremi ancora più ricco di 14 milioni di dollari) e l’Australian Open, oppure resterà dalle parti di Belgrado.

ITALIA. Ieri c’è stato intanto il sorteggio dell’ATP Cup, con l’Italia finita in un girone scomodo che comprende la Russia di Daniil Medvedev, campione uscente e freschissi­ma vincitrice di Coppa Davis, l’Austria di Dominic Thiem, che non gioca da quasi sei mesi, e l’Australia padrona di casa. Il quintetto azzurro indicato dal capitano Filippo Volandri comprende Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli: la speranza ovviamente è quella di poter contare su un Berrettini al top dopo il problema che a Torino l’ha bloccato ad ATP Finals in corso e l’ha tenuto fuori dalla Finals di Coppa Davis.

Oltre al montepremi aumentato, l’ATP Cup 2022 assegnerà anche fino a un massimo di 750 punti per la classifica di singolare. L’altra novità è il numero delle squadre partecipan­ti, risalito a sedici dalle dodici del 2021, queste dopo aver dimezzato le ventiquatt­ro del 2019...

GIRONI - Gruppo A: Serbia, Norvegia, Cile, Spagna. Gruppo B: Russia, ITALIA, Austria, Australia. Gruppo C: Germania, Canada, Gran Bretagna, Stati Uniti. Gruppo D. Grecia, Polonia, Argentina, Georgia.

FORMAT: quattro gruppi da quattro squadre, con girone all’italiana: la prima classifica­ta di ogni gruppo si qualifiche­rà perle semifinali. Ogni sfida prevede tre partite, come nella“nuova” Coppa Davis: singolare tra i numeri 2, signolare tra i numeri 1 e un doppio. TV: dirette su SuperTenni­s

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Matteo Berrettini, 25 anni, attesissim­o il suo rientro
GETTY Matteo Berrettini, 25 anni, attesissim­o il suo rientro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy