Corriere dello Sport

Tavares: «Migliorere­mo la vita dei clienti»

- P.d.s.

Che i software fossero il nodo intorno al quale gira la mobilità del futuro, si sapeva. Come si sapeva che Stellantis ci puntasse molto, al punto da dedicargli una giornata intera di relazioni con i media. Ma che Carlos Tavares trasferiss­e al mondo strategie, numeri e date, forse un po’ meno «La strategia software è un pilastro chiave della nostra mission - ha spiegato subito l’AD di Stellantis, durante il Software Day -. Renderà migliore la vita dei clienti, ma sosterrà anche la nostra strategia di elettrific­azione e darà benefici in termini di efficenza. Nel 2021 abbiamo fatto 6 milioni di aggiorname­nti over the air, nel 2030 diventeran­no 400 milioni».

Il perchè risulta chiaro dalle previsioni di cassa: Stellantis infatti ritiene di realizzare circa 4 miliardi di euro di fatturato an

nuo entro il 2026 e intorno a 20 miliardi entro il 2030 “generati appunto da offerte di prodotti abilitati per software e abbonament­i”.

Non è un casa che sviluppare senza liniti nè condizioni la materia, Tavares & C. abbiano anche voluto realizzare un Academy dalla quale, sempre entro il 2024, dovrebbero uscire 4.500 ingegneri del software, creando hub di talenti in tutto il mondo. La strategia software prevede un investimen­to di oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 per effettuare la sua trasformaz­ione nel software e nell’elettrific­azione.

Oggi, Stellantis vanta 12 milioni di auto connesse “monetizzab­ili” a livello globale che entro il 2026 crescerann­o fino 26 milioni per diventare 34 milioni nel 2030». Le nuove piattaform­e tecnologic­he in arrivo nel nel 2024 - Stla Brain, Stla SmartCockp­it e Stla AutoDrive - saranno distribuit­e, su scala, sulle quattro piattaform­e di veicoli di Stellantis nei due anni successivi.

Per completare una giornata di annunci importanti, Tavares ha ufficializ­zato che Stellantis presenterà il piano strategico l’1 marzo 2022.

«Nel piano che presentere­mo a marzo mostreremo che il gruppo esprime molto più valore di quello che emerge dalla sua capitalizz­azione. Siamo sulla strada giusta per diventare una vera tech company. L’accordo per la progettazi­one e la vendita di semicondut­tori con Foxconn, che abbiamo annunciato dimostra la nostra capacità di esplorare strade nuove e migliorare il nostro business».

Tavares ha concluso annunciand­o che a marzo presenterà anche la strategia di Stellantis in Cina. «Siamo a buon punto, ci sono ottime basi di negoziato con i nostri partner».

Inoltre nascerà un’Academy, che entro il 2024 creerà 4.500 ingegneri

 ?? ?? Un display touchscree­n, espression­e della digitalizz­azione dell’auto
Un display touchscree­n, espression­e della digitalizz­azione dell’auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy