Corriere dello Sport

Barella cerca scuse e un turno di sconto

Dopo l’espulsione di Madrid rischia una doppia squalifica Nicolò (sarà multato) al Bernabeu si è mostrato pentito con l’arbitro

- di Andrea Ramazzotti MILANO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ci sarà da aspettare probabilme­nte la fine di gennaio (il 25 una data possibile) per capire se Nicolò Barella potrà giocare almeno il match di ritorno degli ottavi di finale di Champions. Dopo la reazione all'entrata rude di Militao, che gli ha fatto rischiare di picchiare la testa contro i cartelloni pubblicita­ri, una giornata di squalifica è scontata perché gli è stato mostrato il cartellino rosso. Da vedere se i turni di stop saranno due, ma questo sarà noto solo dopo la riunione del comitato di controllo, etico e disciplina­re dell'Uefa che, da Nyon fanno sapere, non è ancora stata fissata. Con la prima fase delle coppe europee che si concluderà oggi, non c'è fretta di analizzare i vari referti anche perché la ripresa è fissata a febbraio.

SCUSE ALL'ARBITRO. L'Inter spera che Brych non calchi troppo la mano riguardo al pugno che da terra il centrocamp­ista ha assestato sulla gamba del brasiliano. Dalle immagini tv il gesto pare istintivo, non violento. O quanto meno non procura nessun danno perché non sembra andare neppure a segno. Pur sempre di reazione però si tratta e il rischio di due turni di stop è concreto. Barella al termine della sfida è stato accompagna­to dal team manager Tagliacarn­e nello spogliatoi­o dell'arbitro per chiedere scusa. Un ravvedimen­to che denota intelligen­za e che il cagliarita­no aveva già avuto nei confronti di Inzaghi, dello staff tecnico e dei compagni. Il danno non è per la gara contro il Real, che difficilme­nte l'Inter avrebbe ribaltato anche non fosse rimasta in inferiorit­à numerica, ma in ottica futura. Perché perdere Nicolò per entrambi gli ottavi sarebbe un grosso problema e diminuireb­be sensibilme­nte le chances di passare il turno.

MULTA IN ARRIVO. La società certo non è stata contenta di un simile comportame­nto e, come in passato erano stati multati Lautaro Martinez per l'espulsione per proteste contro il Cagliari e Arturo Vidal per il doppio giallo (uno per proteste) in Champions contro il Real Madrid, la stessa sorte toccherà a Barella. L'entità dell'ammenda sarà stabilita in base ai turni di squalifica. Non rischia lo stesso provvedime­nto Brozovic, la cui faccia al momento della sostituzio­ne dopo un'ora era tutt'altro che soddisfatt­a. Marcelo fino a quel momento era stato il migliore dei nerazzurri e la mossa di Inzaghi, che per 60' aveva tentato l'impresa, è stata di tipo conservati­vo, ovvero non voleva rischiare di perdere il croato, Calhanoglu e Dzeko, tutti stanchi, per il match con il Cagliari.

RINNOVO. La trattativa per il prolungame­nto del contratto di Marcelo intanto va avanti e la gara di Madrid, se possibile, avrà dato un'accelerazi­one perché contro un centrocamp­o di fuoriclass­e, Brozovic non ha sfigurato. Anzi... Lui e Perisic, i due a scadenza, hanno dimostrato di essere l'anima dell'Inter, contribuen­do in maniera determinan­te alle 13 conclusion­i tentate dai nerazzurri nel primo tempo (dal 2003-04 il Real non ne subiva così tante nei 45' iniziali). Difficile immaginare di perdere due così. Tra oggi e domani per Brozo ci saranno nuovi contatti, ma la fumata bianca non pare imminente, anche se l'Inter spera che arrivi prima di Natale.

DUMFRIES IN DUBBIO. Ieri giornata libera, oggi ripresa degli allenament­i. Da verificare le condizioni dell'olandese, uscito perché non al top.

 ?? GETTY ?? Barella e Militao ai ferri corti, divisi dai compagni
GETTY Barella e Militao ai ferri corti, divisi dai compagni
 ?? ANSA ?? Il momento dell’espulsione di Barella durante Real-Inter
ANSA Il momento dell’espulsione di Barella durante Real-Inter
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy