Corriere dello Sport

Empoli e Fiorentina, l’ultima sfida

- Di Francesca Bandinelli

Da una parte c’è l’Empoli, vincitore dell’ultimo campionato Primavera e capace di qualificar­si agli spareggi di Youth League come vincente del percorso riservato ai Campioni Nazionali, dall’altra invece c’è la Fiorentina, che ha sollevato le ultime tre edizioni di Coppa Italia di categoria e che una Supercoppa Italiana l’ha vista sfumare lo scorso gennaio, nel faccia a faccia perso contro l’Atalanta. L’ultima Coppa dell’anno solare, la Supercoppa Italiana Primavera, si gioca oggi pomeriggio in un derby tutto toscano, nello stesso stadio dove gli azzurri di prima squadra guidati da Andreazzol­i, in due minuti, hanno spedito all’inferno i viola di Italiano meno di due settimane fa, e per entrambe le squadre coinvolte la missione è quella di costruire i presuppost­i per l’emozione più grande. L’Empoli non ha mai conquistat­o il trofeo, la Fiorentina, invece c’è riuscita soltanto una volta, nel 2011, a Roma contro i gialloross­i. Per i viola, sarà questa anche l’occasione per provare a “vendicare” il ko subìto da Magazzù & Co. in campionato venti giorni fa (2-0 secco, per di più con rigore parato da Hvalic a Corradini), che ha permesso agli azzurri di accorciare il distacco in classifica, con i viola ancora oggi avanti di solo una lunghezza. Il fischio d'inizio è alle 17 (diretta tv Sportitali­a).

IL REGALO DI AQUILANI. Alberto Aquilani, il tecnico della Fiorentina, non ci gira intorno: «Questa è la quarta finale conquistat­a in poco tempo, siamo soddisfatt­i del lavoro fatto e consapevol­i che partite così vanno vinte. Ci aspetta una sfida importante e vincere sarebbe un bel regalo per tutti, anche per i tifosi. Siamo dispiaciut­i che il Presidente Commisso non possa essere con noi, faremo di tutto per regalargli una gioia».

CARICA BUSCÈ. L’Empoli, aspettando di conoscere chi tra Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Chelsea e Club Brugge toccherà in sorte in campo internazio­nale (sorteggio il 14), dal canto suo, prova ad alzare l’asticella. «Serviranno testa e cuore - ammette il tecnico Antonio Buscé -: siamo consapevol­i delle difficoltà della partita e della forza dell’avversario, ma sappiamo che possiamo scrivere un’altra pagina di storia bellissima per questa società. Proveremo a farlo».

Così a Empoli (ore 17)

Gli azzurri tentano il bis dopo lo scudetto Viola a caccia del 3° trofeo di Commisso

EMPOLI (4-3-1-2): Hvalic; Morelli Pezzola Evangelist­i Rizza; Ingnacchit­i Degli Innocenti Bonassi; Fazzini; Logrieco Magazzù. All.: Buscé. FIORENTINA (4-3-3): Andonov; Gentile Frison Lucchesi Kayode; Krastev Corradini Bianco; Egharevba Toci David. All.: Aquilani.

ARBITRO: Fontani di Siena. Guardaline­e: Giuggioli e Castro. Quarto uomo: Emmanuele.

TV: diretta su Sportitali­a.

 ?? ?? Alberto Aquilani, 37 anni, guida la Primavera della Fiorentina dal luglio 2020
Alberto Aquilani, 37 anni, guida la Primavera della Fiorentina dal luglio 2020
 ?? ?? Antonio Buscè, 45 anni, guida l’Empoli Primavera dal 2019
Antonio Buscè, 45 anni, guida l’Empoli Primavera dal 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy