Corriere dello Sport

Il futuro di Rainbow Six si chiama BeSerious

Il campionato ha già previsto una fase di qualificaz­ione con una prima scrematura La seconda lega italiana diventa una competizio­ne ufficiale grazie alla più che promettent­e collaboraz­ione con PG Esports

- Di Massimilia­no Dipasquale

Da tempo la community italiana di Rainbow Six Siege chiedeva un percorso ufficiale e alternativ­o al PG Nationals. Un torneo simile, che riuscisse a dare spazio ai più giovani e li preparasse non solo sul campo di battaglia, ma anche nel gestire le pressioni di un match competitiv­o. E alla fine queste richieste sono state esaudite. Negli ultimi giorni, infatti, è partita la seconda edizione del BeSerious. La vera novità è che a partire da quest’anno il campionato è entrato a far parte della galassia di PG Esports e garantirà due posti nella fase di Relegation del prossimo Spring Split.

LA SERIE B DEL NATS. Una seconda divisione nazionale a tutti gli effetti e strettamen­te collegata a quella che è la massima competizio­ne di Rainbow Six Siege. «La collaboraz­ione con PG Esports - le parole di Matteo “Forever.exe” Besutti - sta dando i suoi frutti e grazie alla loro esperienza stiamo imparando a tirare su una lega dal nulla. Spero vivamente che questa collaboraz­ione possa consolidar­si ancora di più col passare del tempo, con l’obiettivo di creare un ambiente più fertile, ma soprattutt­o stabile, per quello che è il competitiv­o di Siege in Italia. Cosa ci aspettiamo da questo BeSerious? Le prospettiv­e sono veramente positive sia da parte del direttivo che da parte dei giocatori».

I NUOVI TALENTI. L’obiettivo, rialla passata edizione, era quello di alzare ulteriorme­nte l’asticella. Qualcosa che permettess­e di formare i giocatori del domani, così da abituarli a lavorare di squadra nel lungo periodo. Un campionato, dunque, che strizza l’occhio al futuro e si pone l’obiettivo di dare un’opportunit­à a tutti gli emergenti di competere finalmente in una lega ufficiale. «Il Tier 4 – ha ammesso Alexander “Jaxa” Quispe Ramirez - è da sempre stato un tasto dolente della scena italiana. La poca perseveran­za dei player portava nell’oblio gran parte dei già pochi promettent­i, a causa di un ambiente sterile in cui non potevano essere notati da nessuno. Vogliamo essere la ventata d’aria fresca che porta su un livello superiore il T4 e creare il migliore dei playground per la crescita dei nuovi talenti del nostro competitiv­e».

COME SI SVILUPPA IL TORNEO.

Passiamo, intanto, agli aspetti un po’ più tecnici. Il campionato ha già previsto una prima fase di qualificaz­ione. Da qui, c’è stata una scrematura che ha portato otto squadre al Group Stage che verrà disputato in gare di andata e ritorno. Successiva­mente, toccherà alla fase playoff, con i match che dai quarti fino alla finalissim­a si giocherann­o al meglio delle tre mappe.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? La seconda edizione di BeSerious si pone l’obiettivo di alzare l’asticella e formare i giocatori del futuro
La seconda edizione di BeSerious si pone l’obiettivo di alzare l’asticella e formare i giocatori del futuro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy