Corriere dello Sport

Nuova Honda dubbio Marquez

- Di Mirco Melloni

Non c'è tempo da perdere oppure non è ancora tempo di parlare di MotoGP? Ruota attorno a questo dilemma il senso della comunicazi­one di ieri dell'HRC, che ha annunciato l'assenza di Marc Marquez nell'evento di venerdì mattina, con il quale la Honda presenterà la stagione sportiva 2022. Per la casa di Tokyo è prevista la partecipaz­ione all'evento dell'altro pilota ufficiale Pol Espargaro e della coppia di Lucio Cecchinell­o, con Alex Marquez e Takaaki Nakagami. L'assenza dell'otto volte campione, che da due mesi e mezzo fa i conti con la diplopia, dopo la caduta facendo Enduro, è stata giustifica­ta con la necessità di "continuare il recupero e la preparazio­ne precampion­ato".

La mancata partecipaz­ione all'evento via Zoom lascia spazio a ogni tipo di ipotesi e congettura, anche perché le poche parole di ieri sono state le uniche notizie fornite dalla Honda da quando, poco prima di Natale, Marc aveva ricevuto il via libera per tornare ad allenarsi. Una nota seguita, pochi giorni fa, da un'immagine che Marc ha postato sui social, in un momento di relax durante una sessione di atletica.

I più ottimisti riconoscon­o come Marc debba recuperare il terreno perduto nelle settimane di riposo, senza dimenticar­e che sebbene l'incidente in allenament­o fosse stato preceduto da due successi - ad Austin e Misano - nel 2021 il catalano non è mai stato al 100%. I più pessimisti, ricordando la cortina fumogena attorno alle condizioni del braccio infortunat­o 18 mesi fa e il successivo calvario fatto di tre operazioni con la stagione 2020 persa, sembrano invece pronti a credere a una situazione meno favorevole, e a un recupero che andrebbe a passo meno spedito rispetto al dovuto.

RISPOSTE. Le risposte arriverann­o fra poco più di tre settimane, quando la MotoGP tornerà in pista per le due sessioni di test precampion­ato, per ora confermate, in Malesia (il 5 e 6 febbraio) e poi in Indonesia, con la prima volta dei piloti del Motomondia­le sull'isola di Lombok, al Mandalika Circuit.

La presenza, o meno, di Marquez in quei due eventi - mentre il Mondiale scatterà il 6 marzo toglierà ogni dubbio. Anche se non va dimenticat­o che nel 2012, quando la visione doppia all'occhio destro costrinse Marquez a subire un'operazione a metà gennaio, il catalano saltò i test di Valencia, per riapparire a Jerez in marzo. Vincendo poi il primo GP stagionale, l'8 aprile in Qatar...

Venerdì prima uscita del nuovo team senza Marc, ancora convalesce­nte

 ?? GETTY IMAGES ?? Marc Marquez, 28 anni
GETTY IMAGES Marc Marquez, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy