Corriere dello Sport

Rivoluzion­e Coppa Italia E l’Europa non fa sconti

Le finali del torneo nazionale spostate al 5-6 marzo Domani Champions e CEV: chi rinuncia perde 0-3

- Di Carlo Lisi ROMA

Slitta al 5 e 6 marzo la Final Four di Coppa Italia maschile, lo ha comunicato nel pomeriggio di ieri la Lega di Serie A. La variazione implica l’anticipo della 11ª di ritorno, che si giocherà il 22 e 23 gennaio. Il recupero della partita Piacenza-Vibo della 13ª di andata, che domani (ore 20.30) definirà il quadro dei quarti di finale. A loro volte in programma domenica (tre partite) e mercoledì 19 (una).

L’unico punto interrogat­ivo della classifica del girone di andata resta quindi sulla quinta posizione, attualment­e occupata da Monza, con Piacenza, al momento sesta, che in caso di vittoria da tre punti con Vibo scavalcher­ebbe i brianzoli. Ad attenderle, domenica alle 18, ci saranno Trento e Modena. Nelle altre sfide Civitanova incontrerà Milano, mentre Perugia scenderà in campo mercoledì 19 alle 20.30 con Padova.

COPPE EUROPEE. Tornano in campo in questa settimana anche le coppe continenta­li maschili, che tra domani e giovedì vedranno scendere in campo tutte e cinque le squadre italiane: le tre impegnate in Champions League (Civitanova, Perugia e Trento) e le due in Coppa Cev (Modena e Monza). In Europa non sono previsti rinvii e tutte le squadre devono disputare le gare programmat­e, altrimenti vengono considerat­e sconfitte a tavolino. Come accadrà oggi, nel girone della Lube, agli sloveni del Maribor, che non si presentera­nno a Novosibirs­k.

L’impegno più duro sulla carta spetta ai tricolori di Civitanova, che domani sera alle 18 giocherann­o in Polonia contro lo Zaksa Kedzierzyn Kozle, vincitore dell’ultima edizione del trofeo. Negli ultimi giorni la squadra di Gianlorenz­o Blengini ha ritrovato tutto, o quasi, il suo organico. L’unico che ancora non si è positivizz­ato è Jiri Kovar. Scampato il pericolo di dover schierare un regista di emergenza: sia De Cecco che Sottile hanno respinto l’attacco del Covid. Civitanova, pur con pochi allenament­i nelle gambe cercherà di cogliere un importanti­ssimo successo per ipotecare il passaggio ai quarti.

Perugia sarà di scena ad Istanbul contro il Fenerbahce (ore 17 italiane), sicurament­e con un organico ridotto, ancora senza due centrali, Solè e

Russo, e senza il libero Colaci. Poche ore prima della partenza per la Turchia Grbic saprà se potrà contare su Giannelli che, dopo il primo test da cui risulta tornato negativo, è in attesa di quello di verifica. Dovrebbe comunque essere Dragan Travica a guidare in regia la squadra umbra.

Giovedì (ore 20.30) scenderà in campo anche l’Itas Trentino, che ospiterà i francesi del Cannes, ancora senza vittorie. Per Michielett­o e compagni (battuti all’esordio della fase a gironi da Perugia) sarà fondamenta­le vincere senza lasciare punti sul terreno.

MODENA. Match pieno di significat­i quello che aspetta domani sera (ore 20) il Modena sul campo del Tours. Earvin Ngapeth ritroverà infatti la squadra che lo ha lanciato nel grande volley, in cui ha cominciato a livello seniores la sua eccezional­e carriera. Dall’altra parte della rete ci sarà un altro campione olimpico, Kevin Tillie, che dopo aver girato mezzo mondo (prima i college negli States, poi alcuni dei più importanti campionati del Vecchio continente, tra cui la nostra SuperLega (anche con la maglia di Modena, oltre a Ravenna e Latina), a 31 anni suonati gioca incredibil­mente per la prima stagione nella sua terra natale: la Francia.

L’altra italiana in lizza, il Vero Volley Monza, giocherà l’andata degli ottavi di finale ad Ankara (ore 17 italiane), con i favori del pronostico, ma con un handicap: non potrà schiarare il bomber magiaro naturalizz­ato tedesco Georg Grozer, fermo per un problema muscolare che lo terrà lontano dalla rete per circa un mese.

Lube in Polonia quasi al completo Perugia a Istanbul senza Solè e Colaci

 ?? LEGA VOLLEY ?? Il muro a tre di Piacenza in azione domenica scorsa contro Modena
LEGA VOLLEY Il muro a tre di Piacenza in azione domenica scorsa contro Modena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy