Corriere dello Sport

Ecco Piatek: lui sa già come si fa

- Di Ilaria Masini FIRENZE

Piatek al via. Per la prima volta l’attaccante è nella lista dei convocati di Vincenzo Italiano ed è un già un esordio affascinan­te che si porta dietro diversi altri sogni. Per essere in campo dal primo minuto è ancora troppo presto perché ha svolto soltanto due allenament­i al centro sportivo in gruppo con i compagni, ma a gara in corso potrebbe fare il suo debutto, con la grande voglia di tornare “Pistolero”.

PRIMO STEP. Il polacco è arrivato a Firenze in questa sessione di mercato come vice-Vlahovic, ma è evidente che un attaccante del suo spessore possa viaggiare con la fantasia per diventare molto di più. Essere, da subentrant­e, una garanzia per il club di Commisso, sarebbe il desiderio di Piatek ma pure l’auspicio della stessa Fiorentina che spera finalmente di poter contare su un centravant­i in grado di poter mettere davvero in secondo piano Vlahovic per alcuni spezzoni di gara. E aver trovato una valida alternativ­a al serbo, sarebbe una vittoria anche per la dirigenza che non aveva centrato l’obiettivo con Kokorin. Da oggi può nascere tutta un’altra storia. In una staffetta con Vlahovic o in convivenza con lui per una frazione di gara.

AL DEBUTTO. Intanto ieri per Piatek è arrivata la prima emozione a metà pomeriggio quando Italiano ha inserito il suo nome fra quelli in partenza per Napoli. È a Firenze da poco, ma è stato un tempo sufficient­e per far capire all’allenatore la grande voglia di tornare al top nel nostro campionato, in maglia viola numero 19. Questa sera c’è tanta curiosità di vederlo in campo, magari in una staffetta con Vlahovic o, se servisse l’artiglieri­a pesante, perfino in campo insieme a DV9 con due punte, nell’ultima parte della sfida del “Maradona”. Il “Pistolero” non è stato certo acquistato pensando ad un’imminente cessione di Vlahovic ma semmai per alternarli o farli convivere. Così come è certo che, quando il serbo se ne andrà da Firenze, la società di Rocco Commisso dovrà comunque far arrivare un altro attaccante dal mercato. Situazione che è ben chiara allo tesso Piatek.

Il polacco debuttò con il Milan in Coppa Italia, eliminando il Napoli con due gol

PRECEDENTE. Se si guarda il cammino del polacco con il Milan colpisce subito un particolar­e: dopo appena sei gironi dal suo arrivo in città, nella partita di Coppa Italia segnò per la prima volta con addosso la maglia rossonera numero 19. Non una sola rete, ma addirittur­a due proprio contro il Napoli. Una doppietta che nel gennaio del 2019 regalò ai suoi il passaggio del turno. Un gran bel precedente a cui il calciatore stasera potrebbe pensare, sognando di ripetersi tre anni dopo.

 ?? ??
 ?? ?? Krzysztof Piatek, 26 anni, è appena arrivato a Firenze dall’Hertha Berlino
Krzysztof Piatek, 26 anni, è appena arrivato a Firenze dall’Hertha Berlino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy