Corriere dello Sport

Ancora un positivo, Mourinho affronta l’emergenza

- G.d’u. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ROMA - C’è un nuovo caso Covid nella Roma, che si aggiunge a quello annunciato martedì. Come è avvenuto con gli ultimi casi, la società gialloross­a nel comunicato ufficiale non ha rivelato il nome del calciatore risultato positivo, facendo ricorso al rispetto della privacy.

Nella nota ufficiale del club non viene specificat­o, come avvenuto nei casi avvenuti in passato, che il giocatore ha completato il ciclo vaccinale. Potrebbe quindi trattarsi dell’unico giocatore no vax della Roma. Il nuovo positivo sembra avere qualche sintomo, è in isolamento in casa e alcuni compagni che sono stati a contatto con lui ieri hanno svolto allenament­i differenzi­ati. Lo stesso faranno oggi.

A Trigoria c’è grande apprension­e per questa nuova ondata di contagi che sta condiziona­ndo il campionato. Per tornare negativo il nuovo positivo no vax deve attendere l’esito del tampone molecolare tra dieci giorni. Se risultasse guarito sarebbe coperto per sei mesi e non avrebbe bisogno di vaccinarsi per continuare a giocare. In questo caso sarebbe anche scongiurat­a la possibilit­à di dover viaggiare da solo, in occasione della partita successiva della Roma, in programma a Empoli il 23 gennaio. Ma dovendo passare dieci giorni siamo proprio sul filo. La quarantena da seguire per i soggetti che non si sono sottoposti a vaccinazio­ne è più articolata: gli asintomati­ci devono restare in quarantena per 10 giorni e al termine dovranno risultare negativi al tampone molecolare; i sintomatic­i devono restare in quarantena 10 giorni di cui gli ultimi tre da asintomati­ci, al termine anche per loro tampone negativo.

Dunque, il calciatore non vaccinato o senza dose booster di certo salterà la gara contro il Cagliari di domenica (ore 18) e quella contro il Lecce di Coppa Italia (20 gennaio). La notizia positiva è che una volta guarito avrà a disposizio­ne il green-pass rafforzato che lo equiparerà ai vaccinati, gli permetterà di viaggiare con la squadra

e di soggiornar­e negli hotel.

In ogni caso un bel guaio per Mourinho, che dovrà inventare la formazione da mandare in campo domenica contro il Cagliari. Cristante e Ibañez sono squalifica­ti, Karsdorp e Smalling saranno indisponib­ili (anche se c’è qualche speranza che l’olandese possa recuperare in extremis), El Shaarawy migliora dal risentimen­to muscolare ma è ancora in dubbio.

La difesa è in piena emergenza e prevedendo che Mourinho riproporrà il 4-2-3-1 rispolvera­to in occasione della partita con la Juve, si può ipo

EMERGENZA DIFESA.

tizzare questa formazione. Rui Patricio tra i pali, linea difensiva con Maitland-Niles, Mancini, Kumbulla e Viña, a centrocamp­o Veretout con l’esordiente Sergio Oliveira, davanti Zaniolo (che rientra dopo essere stato indisponib­ile contro la Juventus), Pellegrini e Mkhitaryan, con Abraham centravant­i.

La società in questi giorni ha invitato i giocatori a evitare al massimo i contatti con l’esterno, a uscire di casa solo per reali esigenze. Nelle ultime settimane sono stati tanti i casi di tamponi che hanno dato esito positivo. Zaniolo anche ieri si è allenato e vuole tornare al gol nella sfida contro la squadra di Mazzarri.

Ibañez, Cristante, Smalling e Karsdorp fuori. El Shaarawy ancora in dubbio

 ?? GETTY ?? José Morinho, 58 anni, durante un allenament­o a Trigoria. È alla sua prima stagione con la Roma
GETTY José Morinho, 58 anni, durante un allenament­o a Trigoria. È alla sua prima stagione con la Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy