Corriere dello Sport

ORSOLINI IL BOLOGNA ALZA IL PREZZO

Dopo il gol dell’attaccante al Cagliari, il club rossoblù cambia strategia e rilancia Chiesti a Monchi per la cessione dell’esterno 14 milioni di euro più 3 di bonus. Il Siviglia sorpreso si prepara a fare marcia indietro

- Di Claudio Beneforti BOLOGNA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Riccardo Orsolini si è riavvicina­to al Bologna, Sinisa Mihajlovic può tirare un sospiro di sollievo. Ecco come sono andate le cose dopo il nuovo gol dell’Orso a Cagliari: non è che Claudio Fenucci e Riccardo Bigon abbiano deciso di toglierlo dal mercato, il punto è che hanno alzato i numeri per la sua cessione, finendo per chiedere a Monchi 14 milioni di euro più 3 di bonus. Il direttore sportivo del Siviglia ha informato a questo punto sia i capi del Bologna che Michelange­lo Minieri, agente di Orsolini, di doverne parlare con il presidente Josè Castro Carmona, ma la sensazione di tutti è che non abbia voluto rispondere no subisa to magari solo per lasciarsi uno spiraglio aperto, anche se l’idea del Siviglia è quella di abbandonar­e il tavolo. Per due motivi. Il primo: di fronte a certi numeri Monchi preferisce anticipare di 6 mesi l’acquisto di Jesus Corona del Porto. Il secondo: dopo aver offerto il giorno prima 8 milioni dando l’impression­e di voler arrivare al massimo a 10 è impensabil­e che Monchi possa alzare così tanto il tiro. Ammesso sempre che non decida di abbassarlo il Bologna, una volta resosi conto che il Siviglia a queste condizioni economiche uscirebbe di scena.

I SALTI MORTALI DI SINISA. Detto che Orsolini non ha fatto particolar­i pressioni al Bologna, cosa succederà ora per quanto riguarda il mercato in entrata?

Succederà che a meno di ripensamen­ti da parte di Saputo il Bologna non farà niente, perché il presidente è stato chiaro con i suoi dirigenti: ancora una volta è pronto a ripianare l’indice di liquidità che ora come ora non è nei limiti consentiti e che sta impedendo alla società rossoblù di operare sul mercato, ma sul fronte dei rinforzi i concetti non sono cambiati, nel senso che dovranno essere per forza finanziati da un’operazione in uscita. E pazienza se Mihajlovic, avendo gli uomini contati, è stato costretto a far giocare a Cagliari Viola che per il momento non ha neanche 5 minuti nelle gambe, a ritirare fuori Falcinelli da 4 mesi fuori rosa e continuerà a rischiare di dover fare i salti mortali per costruire il Bologna soprattutt­o a centrocamp­o. Poi in fondo come Sinisa si è arrangiato nel girone di andata, si arrangerà anche nel girone di ritorno.

PER CRESCERE BISOGNA INVESTIRE.

Ma c’è anche un altro pericolo nell’aria, e questo è addirittur­a più grave degli altri: Mihajlovic è infuriato per quello che è accaduto sia prima di Cagliari che a Cagliari avendo addosso l’ambizione di consentire alla sua squadra di vivere nella facciata sinistra della classifica, ma guai se Saputo e di conseguenz­a anche la società gli togliesser­o questo sacro fuoco non inviandogl­i alcun segnale costruttiv­o (inteso come voglia di crescere) sul mercato, perché se poi così dovesse essere sarebbe quanto meno giusto e corretto che si prendesser­o le loro responsabi­lità e informasse­ro Bologna come l’unico traguardo al quale mirano è il raggiungim­ento di una salvezza tranquilla. Considerat­o anche che al di là delle cosidette grandi ci sono almeno altre 3 squadre (Fiorentina, Torino e Sassuolo) che hanno organici più forti e più profondi del Bologna e che solo nel caso in cui costruisse­ro un’impresa Mihajlovic e i suoi calciatori potrebbero arrivargli davanti. Non abbiamo finito: se questa impre

Miha e la squadra non dovessero riuscire a completarl­a, ci mancherebb­e solo che a giugno qualcuno facesse ricadere la colpa su di loro, che fin qua hanno fabbricato un mezzo miracolo con tutto quello che gli è capitato e non invece su chi crede di poter fare calcio meglio degli altri investendo molto meno. Tra l’altro ricordate cosa disse Roberto De Zerbi dopo un Sassuolo-Bologna di un paio di anni fa? «Bologna è una gran bella città ma per fare calcio è un’altra cosa».

L’improvisa frenata alla trattativa mette per ora in stand by il mercato in entrata

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy