Corriere dello Sport

Ceide, l’ultima scommessa

- Di Massimo Boccucci

Un talento da scoprire, Emil Konradsen Ceide, dopo aver scoperto quello di Jeremie Boga. Il Sassuolo conferma la linea tra mercato estero e freschezza anagrafica, perché il nuovo esterno d'attacco viene da Rosenborg ed è classe 2001. Padre haitiano, mamma norvegese, un fratello gemello (Mikkel) anch'egli calciatore. Da Haiti alla Norvegia, dopo il tremendo terremoto del 2010, con la voglia di sfondare e tanti sani principi da bravo ragazzo che non stravizia mai. Lascia l'Eliteserie­n con 5 gol e 3 assist in 24 presenze, con la fama di promessa che aspetta di esplodere nel posto giusto. Sembrava dovesse essere la Turchia, tra le offerte del Galatasara­y e l'Adana Demirspor, poi - come rivelato dall'emittente norvegese Tv2 - è arrivato il Sassuolo puntando sul prestito con diritto di riscatto ma pronto anche a chiudere a titolo definitivo (3 milioni).

LE ORIGINI. La storia di Ceide parte dal settore giovanile del Finnsnes, dov'è nato e cresciuto restandoci fino al 2017 quando è passato al Rosenborg, con cui ha esordito in campionato il 7 luglio 2018. È un destro naturale spesso schierato sul lato opposto, rivelando lui stesso che a sinistra deve fare più finte e che il mancino non è il massimo. Imprevedib­ilità e progressio­ne le qualità, con la propension­e a cercare il fondo campo, così come rientrare per calciare anche dalla distanza. Per questo lo segue mezza Europa e non ha dato speranze al Rosenborg di rinnovare il contratto in scadenza a fine 2022. In famiglia assecondan­o i suoi sogni il padre Luc, ex dirigente dell’esercito haitiano, e la madre Ingvill, responsabi­le di Prosject Haiti che promuove l’inseriment­o nell'istruzione e nel lavoro.

I SOGNI. Emil tifa Liverpool e ha due idoli, Kylian Mbappé e il compianto Kobe Bryant. Sin da ragazzino, quando con il gemello difensore centrale si è messo in testa che il calcio sarebbe stato la sua vita. Ora è pronto a giocarsi le proprie carte per far parlare di sé e per conquistar­e un posto in Nazionale. Già sa che al Sassuolo ci arrivano parecchi in Nazionale.

 ?? GETTY IMAGES ?? Emil Ceide
GETTY IMAGES Emil Ceide

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy