Corriere dello Sport

Il sorriso di Goldaniga in un Cagliari rigenerato

La seconda vittoria di fila ha riacceso l’entusiamo dei tifosi rossoblù Il difensore ha firmato fino al 2024, cerca un posto per la Roma. Risoluzion­e consensual­e per Godin

- Di Giuseppe Amisani CAGLIARI

Dalla vittoria sul Bologna alla risoluzion­e con Diego Godin, passando per l’ingaggio di Edoardo Goldaniga, il tutto in due giorni molto movimentat­i in casa Cagliari. Due successi per fare un bel balzo in avanti in classifica ma soprattutt­o per ritrovare quell’entusiasmo che in questa stagione non c’è mai stato. La compagine isolana è sempre più a immagine e somiglianz­a di Mazzarri e si è dimostrata pronta a dare battaglia in questo avvio del nuovo anno, centrando un filotto di due vittorie che ha cambiato, e non poco, la graduatori­a. Serviva, in particolar­e, la scintilla che facesse ripartire il motore rossoblù e ne sono arrivate due, alle quali, però, sarà necessario dare subito continuità guardando con fiducia alla trasferta in casa della Roma.

E il fatto che le due gare vincenti siano maturate in rimonta (e con il medesimo

FORZA E CARATTERE.

risultato) dimostra il fatto che gli uomini di Mazzarri hanno abbandonat­o, finalmente, quella condotta rinunciata­ria che troppo spesso si era vista sul rettangolo di gioco nel corso del girone di andata, per indossare l’elmetto e andare a combattere su ogni pallone. Nemmeno la pressione messa sul match dagli emiliani, ha fatto perdere di vista l’obiettivo dei tre punti a Joao Pedro e compagni che, pur incassato il gol da Orsolini, hanno saputo, con rabbia e pazienza, aspettare il momento giusto per colpire. E oltre al solito Pavoletti, riscoperto­si bomber implacabil­e e pedina imprescind­ibile per la scalata salvezza, a fare la parte del leone sono anche i gregari. Deiola prima, con la rete che ha lanciato la rimonta a Genova, ma soprattutt­o Pereiro poi, grazie all’assist per Pavoloso e al gol messo a segno in pieno recupero, hanno messo la loro firma sul tabellino dei marcatori dimostrand­o che tutti possono essere utili alla causa rossoblù.

LA CLASSIFICA. Una vittoria che ha dato coraggio allo spogliatoi­o e che ha letteralme­nte infiammato la Unipol Domus nella fredda serata di martedì sera. Oggi la classifica condannere­bbe comunque il Cagliari che, però, essendosi risvegliat­o da quel torpore che non gli permetteva neppure di portare dalla sua parte gli episodi favorevoli, inizia a puntare le prossime avversarie. A una situazione che sembrava irreversib­ile, infatti, si è sostituito un piazzament­o che ad appena una lunghezza di distanza vede il Venezia (con una partita però ancora da giocare), a tre lo Spezia e a quattro la coppia formata da Sampdoria e Udinese (che di gare ne deve recuperare due).

IL MERCATO. Alla volata non prenderà parte Diego Godin, con il quale la società rossoblù ha raggiunto, ieri, un accordo per la risoluzion­e anticipata del suo contratto. Il club sardo si è, così, liberato del pesante ingaggio (quattro milioni di euro) del Faraone con il quale ormai da qualche mese era sceso il gelo. Le sue prestazion­i non sono state all’altezza delle aspettativ­e e dopo un campionato e mezzo, l’avventura è arrivata al capolinea. Le risorse risparmiat­e saranno subito utilizzate per l’arrivo di nuovi rinforzi, primo fra tutti Edoardo Goldaniga che, in città dagli ultimi giorni del 2021, era stato frenato dal Covid. Ritrovata la negatività martedì ed effettuate subito le visite mediche, il difensore ha firmato ieri il contratto che lo legherà al Cagliari fino a giugno 2024 e cercherà da subito di mettersi al passo con il gruppo per strappare la convocazio­ne in vista della sfida dell’Olimpico. «Finalmente - le sue prime parole - inizia la mia avventura a Cagliari. Vengo con entusiasmo e determinaz­ione. Con le due vittorie ho visto che il vento è cambiato nello spogliatoi­o. La Roma? Squadra forte con tanti campioni ma noi abbiamo un obbiettivo in mente e vogliamo raggiunger­lo il prima possibile».

«Finlmente inizia la mia avventura, vengo con entusiasmo e determinaz­ione»

Mazzarri si gode i progressi e ordina la conferma nella sfida dell’Olimpico

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ANSA ?? Leonardo Pavoletti, 30 anni, 4 gol in campionato, gli ultimi due consecutiv­i
ANSA Leonardo Pavoletti, 30 anni, 4 gol in campionato, gli ultimi due consecutiv­i
 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Edoardo Goldaniga, 28 anni, 126 presenze e 7 gol in Serie A
LAPRESSE Edoardo Goldaniga, 28 anni, 126 presenze e 7 gol in Serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy